L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 12 marzo 2015

"LETTERATURA E ALIMENTAZIONE": PRIMO INCONTRO CON IL TIRANESE DIEGO ZOIA

Giovedì 19 marzo 2015 riprendono gli incontri letterari della Pgi Valposchiavo con un programma appetitoso. Il primo incontro sul tema «letteratura e alimentazione» sarà dedicato al vino di Valtellina, di cui Diego Zoia è rinomato esperto.
«… Bevei di un vino… che credo fermamente ch’egli sia il miglior, che al mondo si beva»; con queste parole l’umanista Ortensio Lando (1510 - 1558) ricordava il nettare valtellinese gustato a Teglio in occasione di una visita alla corte di Azzo Besta.  A distanza di secoli, l’illustre Giosuè Carducci (1835 - 1907), durante un soggiorno a Madesimo scrisse addirittura l’ode A una bottiglia di Sassella del 1848, che dei burloni gli avevano fatto credere riserva stravecchia, ma che in realtà aveva appena tre anni.
Sin dai tempi dei Romani il vino è un protagonista centrale della vita quotidiana e della storia valtellinese. Molte sono dunque le fonti che ne parlano, e numerose sono le personalità che vi fanno riferimento. Il ricercatore Diego Zoia, autore dello studio Vite e vino in Valtellina e Valchiavenna, presenterà a Poschiavo un percorso cronologico attraverso le notizie più curiose sull’argomento. L’itinerario che per logica storica passerà anche per la Valposchiavo, partirà dal Medioevo e giungerà fino all’epoca contemporanea.
Ai classici sull’argomento, come gli scritti di Mario Soldati (1906-1999) raccolti nella sua nota Avventura in Valtellina, si alterneranno così notizie e passaggi meno conosciuti, che vale la pena scoprire assieme.

 
Programma
Diego Zoia: Il vino di Valtellina nella letteratura 
giovedì 19 marzo 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
Ennio Galanga: Funghi: natura, cultura, convivialità 
giovedì 9 aprile 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
Luigi Fioravanti: Il pane e la parola  
giovedì 30 aprile 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)

 
Diego Zoia, ricercatore tiranese specializzato nella storia valtellinese e grigione, è autore di svariati contributi in riviste specializzate e numerose pubblicazioni scientifiche, come Economia e Società in Valtellina e contadi nell’Età moderna, Sondrio 2006 (coautore con Guglielmo Scaramellini) e Vite e vino in Valtellina e Valchiavenna, Sondrio 2004.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e non richiedono la partecipazione attiva.
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento