L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 marzo 2015

MOTOCROSS JUNIOR: 11° POSTO PER FORTINI AL DEBUTTO NEL CAMPIONATO ITALIANO

Si è svolta sabato 14 e domenica 15 marzo a Mantova sul tecnico sabbioso circuito Internazionale Tazio Nuvolari, la prima e tanto attesa prova del Campionato Italiano Motocross Junior. Presente, al debutto in questa categoria e con questa cilindrata, il portacolori Valtellinese Sebastian Fortini.
In cerca di esperienza e senza avere obiettivi troppo ambiziosi, il centauro di Morbegno, in sella alla Ktm preparata da Pensini Moto, appartenete al Team Lb-Repsol /Pneumatici Valtellina, già dal sabato appare a suo agio e fin dalle prove libere dimostra di saperci fare ed entra nella top ten. In qualifica la stanchezza si fa sentire e purtroppo non va oltre il 13° posto. Risultato buono e davvero inaspettato che chiude la prima intesa e rocambolesca giornata.
La domenica mattina, sotto un vento gelido, inizia la vera e propria giornata di gara. Sebastian segna un ottimo sesto tempo al War Map, abbassando di 3 secondi il suo miglior tempo sul giro. Il morale è alto, la moto perfetta. I primi della classe sono irraggiungibili per ora: piloti più grandi e con almeno 1 anno di esperienza in più con questa cilindrata (85cc); ragazzini che si allenano 4-5 volte a settimana seguiti da piloti di caratura Mondiale. Decisamente un’altra realtà rispetto a quella di Sebastian, che in moto si allena 2 volte a settimana seguito da papà Max, e spesso non in pista, ma nei “pistini” dei campi valtellinesi.
La Ktm n° 26 del piccolo valtellinese scatta 5°al cancelletto in gara 1. Poche curve e Sebastian viene urtato da un pilota e finisce a terra. La moto rimane accelerata e schizza via incastrandosi con quella di un altro concorrente. Perderà oltre un minuto e mezzo prima di ripartire. Sebastian, con la manopola del gas malfunzionante, dà vita a una rimonta spettacolare. In 7 giri raggiunge il gruppo e inizia una serie di sorpassi che lo vedranno chiudere la prima prova al 15° posto.
La Gara 2 vede Seba scattare bene e girare settimo alla prima curva. I segnalatori gli comunicano di usare la testa e di portare a casa punti preziosi. Seba esegue e chiude la manches all’ottavo posto, senza mai rischiare nulla. Nella generale termina 11° assoluto a fine giornata, nonostante la caduta di gara 1 che ha compromesso pesantemente la classifica finale, che lo avrebbe potuto vedere nella top ten.
Bilancio molto positivo comunque, in un campionato tutto nuovo dove il livello è davvero altissimo. Ora non resta che prepararsi al meglio in vista delle due prove di campionato Regionale che si svolgeranno ad aprile, prima a Cremona e poi a Ceriano Laghetto, senza dimenticarsi del secondo round del Campionato d’Italia, previsto per la metà di maggio, a Malpensa, dove Seba cercherà di guadagnare qualche posizione nella generale.

Nessun commento:

Posta un commento