L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 marzo 2015

TASSAZIONE IMPIANTI DI RISALITA: "SERIO PERICOLO PER IL COMPARTO TURISTICO"

La recente sentenza della Corte di Cassazione, che sancisce l'obbligo del pagamento dell'IMU per gli impianti di risalita, costituisce un ulteriore pesante aggravio per la già difficile situazione economica del comparto funiviario.
A tal proposito, la CISL di Sondrio esprime la propria preoccupazione per tale ulteriore “mazzata” che rischia di compromettere l'esercizio dell'attività di trasporto funiviario con conseguenti ripercussioni negative su tutto il settore turistico.
Gli impianti funiviari, infatti, non sono un segmento a sé stante nell'ambito del comparto turistico, ma si pongono in funzione sussidiaria rispetto a tutte le altre attività economiche di tale comparto. Infatti, è da considerare che una malaugurata cessazione dell'attività di trasporto funiviario metterebbe inesorabilmente in crisi tutte le altre attività ricettive della zona, quali alberghi, ristoranti e altre attività.
Inoltre, la sussistenza degli impianti ha anche un'importante valenza di presidio territoriale “in quota”, evitando l'abbandono di larga parte del territorio montano.
Per tali ragioni, la CISL di Sondrio ritiene necessario un impegno forte di tutti i soggetti politici, sociali ed economici del territorio, a partire dai deputati della nostra provincia, al fine di attivare un'azione incisiva rivolta al Governo e mirata ad eliminare la tassazione sugli impianti di risalita, riconducendo gli stessi nell'ambito del trasporto pubblico.
Il Segretario Generale CISL Sondrio
Michele Fedele

Nessun commento:

Posta un commento