L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 marzo 2015

"EARTH HOUR": IN VALTELLINA ADERISCONO MORBEGNO E SONDRIO

Mancano pochissimi giorni all’evento globale Earth Hour che sabato 28 marzo, alle 20.30 di ciascun paese, farà il giro del mondo partendo dal Pacifico per spegnere le luci e accendere l’attenzione sui cambiamenti climatici e coinvolgere l’intera comunità globale in concrete azioni di sostenibilità. L'azione sul cambiamento climatico vedrà una tappa importante proprio nel 2015, anno in cui si deve chiudere il negoziato dell’ONU per un accordo globale, a Parigi in dicembre nella COP21.
Il cambiamento climatico è la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e della vita come la conosciamo ed Earth Hour, il più grande movimento di base del mondo nato nel 2007 a Sidney, alzerà di nuovo la sua voce per ‘cambiare il cambiamento climatico’ – Change Climate Change”. Sono oltre 300 gli spegnimenti previsti per l’Ora della Terra in Italia per l’evento che ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, raccolti nella mappa www.oradellaterra.org/mappa-eventi.
Nell’anno di Expo 2015 è l’Expo Gate lo spegnimento centrale, con il Castello Sforzesco, scelto per l’Italia dove sarà presente il Presidente onorario WWF Fulco Pratesi, affiancato da panda, trampolieri e danzatori di capoeira. Fin dal pomeriggio attività di animazione e laboratori a cura del WWF per grandi e piccoli sono previsti nello stand WWF davanti a Expo Gate in largo Cairoli. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di Expo 2015, il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione tecnica di A2A.
In Provincia di Sondrio, il WWF Valtellina Valchiavenna ha invitato all'evento circa 50 Comuni, Comunità Montane, Parchi, Riserve: "Ha risposto il Comune di Montagna, - ha commentato Vaninetti Villiam, presidente WWF Valtellina Valchiavenna -  ha aderito quello di Morbegno, che l'Associazione ringrazia caldamente; per il resto... silenzio. Tempo permettendo, a metà circa di via Garibaldi, il WWF locale terrà un piccolo evento autoprodotto". In questi minuti ha confermato la sua partecipazione anche il Comune di Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento