Per il secondo anno consecutivo le biblioteche dell’alta Valtellina hanno predisposto una serie di eventi per celebrare con i propri utenti la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, indetta dall’Unesco per giovedì 23 aprile.
In orario di apertura le biblioteche di Bormio e Valdidentro ospiteranno la Festa dei libri e dei fiori: regalando un fiore alla biblioteca, gli utenti riceveranno in cambio un libro. La biblioteca di Bormio sarà aperta dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30; la biblioteca di Valdidentro dalle 14.30 alle 18.30. Apertura straordinaria, invece, per la biblioteca di Valdisotto che non osserverà la giornata di chiusura ma aprirà le porte agli utenti dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
L’iniziativa Un fiore per un libro prende spunto da una nota tradizione catalana che ha luogo proprio il 23 aprile, festa di San Giorgio: in tale occasione gli uomini regalano alle donne una rosa e il gentil sesso ricambia o anticipa il dono con un libro. Tale evento, adattato alla nostra realtà e alle biblioteche di pubblica lettura, non solo intende evocare la poesia racchiusa nei libri e coinvolgere attivamente i propri utenti; in realtà rappresenta anche un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita e per ribadire come la promozione della lettura sia un obiettivo concreto per la crescita e lo sviluppo della democrazia e della comunità.
Altri due sono gli eventi organizzati in questa giornata, interamente dedicata al libro: la biblioteca di Valdisotto, alle ore 14.30, ospiterà Storie grandi e piccine, un momento di lettura ad alta voce dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni; la biblioteca di Bormio accoglierà invece, alle ore 21.00, la presentazione del libro Un cappuccino, grazie per voce dell’autrice Rita Leone. Al termine della presentazione seguirà un momento di degustazione, curato dai volontari e dagli amici della biblioteca: questa conclusione rappresenterà un dolce raccordo tra le ricette contenute nel libro protagonista della serata e la cultura, che può diventare piacevole occasione di incontro e di confronto.
Nessun commento:
Posta un commento