L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 10 aprile 2015

I PASQUALI HANNO AFFASCINATO LE DELEGAZIONI STRANIERE OSPITI DI BORMIO

Da venerdì 3 a lunedì 6 aprile, Bormio ha ospitato le delegazioni straniere coinvolte nel progetto europeo ACSE- Active Citizens for Stronger Europe.
Quarta tappa di un percorso di conoscenza reciproca, che prevede la realizzazione di meeting tematici nelle città partecipanti, quella della Magnifica Terra ha avuto come fulcro le tradizioni locali. Il periodo pasquale è stato proprio individuato per dare l’occasione ai nostri partner europei di assistere alla manifestazione principe legata alle tradizioni locali, ossia i Pasquali.
Dopo i meeting tenutisi a Keila, in Estonia, nel settembre 2013 (su Benessere e Sport), a Sigulda, in Lettonia, nel febbraio 2014 (su Cultura e attività ad essa legate), ad Aschersleben, in Germania, nel dicembre 2014 (su Turismo accessibile), il meeting bormino si è tradotto in un ulteriore momento di conoscenza e scambio, facilitati da un’intera giornata di attività e competenze condivise. Venerdì sera, alle 18.00, la Sc’tua Granda di Palazzo e Simoni ha ospitato un piacevole e caloroso benvenuto in onore dei nuovi arrivati.
Sabato mattina, dopo il saluto alle delegazioni da parte del Sindaco Giuseppe Occhi e dell’Assessore alla cultura Beatrice Bellotti, nonché dalla presidente dell’Organizzazione Non Governativa O.S.A. – Organizzazione Sviluppo e integrAzione onlus, Deborah Matano, ha preso avvio un’intensa giornata di attività manuali. Creativi ed artigiani lettoni, finlandesi, estoni e bormini hanno organizzato laboratori sulla lavorazione della lana, del metallo, sulla creazione di strumenti musicali e di bigiotteria, sulla decorazione del legno e sugli addobbi pasquali: per un’intera giornata hanno lavorato fianco a fianco persone di nazionalità ed età diverse accomunate dalla passione per il fare e dall’interesse di conoscere tradizioni e abilità a volte molto distanti dalle proprie. Sicuramente presso il Museo civico di Bormio il venerdì e il sabato di Pasqua si è respirata un’atmosfera cosmopolita e positiva, all’insegna dell’arricchimento reciproco conferito dalla condivisione di culture e saperi diversi.
La giornata di domenica è stata interamente dedicata ai Pasquali. Le delegazioni straniere hanno avuto modo non solo di toccare con mano le opere d’arte realizzate dai diversi Reparti ma soprattutto di percepire il coinvolgimento dell’intero paese in questa manifestazione che, a dispetto della competizione, crea comunità. Il successo delle quattro giornate bormine si deve sicuramente all’Organizzazione Non Governativa O.S.A. – Organizzazione Sviluppo e integrAzione onlus, partner del progetto europeo che si è fatta carico di tutti gli impegni burocratici e finanziari, al Comune di Bormio che ha fornito gli spazi e coordinato il lavoro delle numerose persone coinvolte, alla Proloco Bormio e a tutti i volontari che, con la loro presenza, hanno concorso a creare un’accoglienza calorosa e hanno garantito il supporto ai quattro gruppi stranieri in ogni momento della loro permanenza.
Il prossimo appuntamento, con il quale si concluderà il progetto, è fissato per fine maggio a Keila, in Finlandia, dove sarà affrontato il tema del riciclaggio e della sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento