Sono stati gli studenti del Liceo scientifico "Carlo Donegani" di Sondrio i vincitori della XXIII edizione del Management Game, il gioco di simulazione aziendale promosso dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia e proposto sul territorio dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio.
Il torneo, che in provincia di Sondrio è organizzato appunto dal GGI della territoriale di Confindustria, è riservato alle classi quarte delle scuole superiori ed è finalizzato a diffondere le idee ed i valori dell’impresa presso i giovani del territorio. Un bel risultato, quello dei giovani studenti del Liceo Donegani, che si sono aggiudicati il primo posto del podio di una edizione che ha visto la partecipazione di 58 Istituti scolastici e 532 squadre, per un totale di 2.128 studenti lombardi.
“Questa vittoria è un risultato storico che ci rende molto orgogliosi. Per la prima volta, infatti, conquistiamo il primo posto nella classifica del Management Game, al quale partecipiamo dal 2009 - ha sottolineato Eleonora Capodicasa, Responsabile della Commissione Educational del GGI di Confindustria Sondrio. Faccio, anche a nome dei miei colleghi, i più sinceri complimenti ai componenti della squadra vincente, Simone Bonfiglio, Claudia Pedrotti, Francesca Donnini ed alla docente Professoressa Mariella Londoni, per questo risultato importante e bellissimo, che non solo ci dà soddisfazione e premia i nostri sforzi, ma che ci fa anche capire quanto i nostri giovani siano in realtà interessati all’attività che tutti i giorni si svolge nelle nostre imprese”.
“L’obiettivo alla base di questa iniziativa, e lo spirito con il quale lo proponiamo sul territorio, è quello di far avvicinare e possibilmente appassionare i giovani all’impresa attraverso il gioco - ha commentato Elisa Lisignoli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio. Oltre ad essere particolarmente felici per il risultato raggiunto dai rappresentanti della nostra provincia, nella competizione che li ha visti confrontarsi con i colleghi da tutta la Lombardia, speriamo che per tutti i partecipanti questa sia stata una esperienza istruttiva e coinvolgente”.
Nel Management Game i giovani studenti hanno la possibilità di simulare, attraverso un software online, la gestione di un’impresa, assumendo decisioni di responsabilità e verificandone il risultato. Il criterio utilizzato quest’anno per la valutazione delle performance è stato quello del ‘ritorno totale cumulato annuo per l’azionista’, criterio che ha permesso di selezionare la squadra vincitrice in base allo scostamento positivo maggiore rispetto al ritorno medio per l’azionista in ciascun mercato. La finale del torneo di simulazione aziendale, ultimo dei tre step previsti dalla competizione, si è svolta tra i nove istituti vincitori dei round precedenti nei quali squadre si erano sfidate in base ad una suddivisione territoriale e provinciale.
Nessun commento:
Posta un commento