L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 aprile 2015

IL PROF. GARBELLINI A ROMA PER PARLARE DELLA GRANDE GUERRAe

Dopo la conferenza in sede del Senatore Mauro Del Barba nello scorso mese di febbraio, dedicata alle riforme istituzionali attualmente in esame al Parlamento, la Famiglia Valtellinese di Roma continua gli incontri nell’ambito della serie “Baita della Cultura” con un altro interessante appuntamento in occasione del Centenario della Grande Guerra (1914-1918), e in particolare l’entrata in guerra dell’Italia.
Sabato 18 aprile 2015, alle ore 17, il Professor Gianluigi Garbellini, Consigliere della Societa’ Storica Valtellinese, docente e storico valtellinese e autore di numerose pubblicazioni, terra’ infatti una conferenza sul tema della Grande Guerra presso la sede romana.
La relazione trattera’ diversi argomenti: le cause e lo scoppio della guerra; i due blocchi contrapposti; guerra di movimento e guerra di trincea; l’Italia tra neutralita’ e intervento; il fronte italiano tra Isonzo e Piave; la “guerra bianca” in alta quota: l’Ortles, lo Stelvio e il Monte Grappa; la Valtellina tra forti e sbarramenti; il crollo degli imperi, la vittoria e la pace.
Saranno proiettate varie immagini, molto piu’ eloquenti di qualsiasi parola. Sara’ gradito l’intervento del pubblico per eventuali chiarimenti. La conferenza si terra’ presso la sala GP/2 con ingresso in Via del Grottino 3/b, a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento