L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 1 aprile 2015

IN VALMALENCO TORNA LA “MOSTRA ZOOTECNICA MANDAMENTALE” CON TANTE INIZIATIVE

Per la ventottesima volta torna la Mostra Zootecnica Mandamentale in Valmalenco. Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, a partire dalle 8 del mattino, il centro “Pradasc” di Lanzada ospiterà la rassegna dedicata all'allevamento ed alle tradizioni più affascinanti della Comunità Montana di Sondrio e della Valmalenco.
Due concorsi incentrati sull'allevamento, la categoria Bovini per i capi di “razza bruna” del Mandamento di Sondrio e quello per Caprini della Valmalenco. Un’occasione per ammirare questi animali che storicamente rappresentano ricchezza e nutrimento per le famiglie, ma anche sopravvivenza di tradizione e armonia dell'ambiente, cui si aggiunge anche la dimostrazione dell'arte casearia così strettamente legata all'allevamento.
Una gara di mungitura, dimostrazioni di lavorazione del latte ed infine il concorso “Tagliere di Formaggi”, tracceranno idealmente quella filiera che inizia dalla stalla per produrre genuini e golosi sapori, esibiti ed acquistabili nei mercatini di prodotti locali.
Inoltre, molte le occasioni per conoscere l'ambiente circostante, con escursioni guidate a cavallo o con visite guidate alle Aziende Agricole di Caspoggio, Chiesa in Valmalenco e Lanzada. Una manifestazione importante, in grado di offrire una visione affascinante sulle radici tradizionali della Valmalenco in un periodo di particolare richiamo turistico come i giorni di Pasqua, con interessanti finestre aperte su quanto di meglio possa offrire la primavera della valle: natura, panorami, sentieri, borghi e sapori.
L'evento è promosso dalla Associazione Provinciale Allevatori, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Unione Lombarda dei Comuni della Valmalenco e Unione dei Comuni di Spriana e di Torre Santa Maria, supportato dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Impresa Rigamonti, Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio. Un riscontro coeso di soggetti del territorio che ben sottolinea l'importanza della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento