L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 aprile 2015

INSEGNANTI A LEZIONE DAGLI IMPRENDITORI: 40 PARTECIPANTI

Terminati i primi due moduli, dedicati rispettivamente alla conoscenza del tessuto produttivo e all’area economica, è iniziato ieri alla Fic di Mese e proseguirà oggi alla Baltimore Aircoil Italia di Chiuro la terza e conclusiva parte del corso di aggiornamento per insegnanti degli istituti superiori della provincia di Sondrio dedicata alla meccanica. L’iniziativa è stata organizzato dalla Società di Sviluppo Locale in collaborazione con le associazioni provinciali di Confartigianato, Confindustria e Unione del commercio nell’ambito del progetto ‘Capitale Umano’ promosso da Provincia e Camera di Commercio.
Un totale di 20 ore di formazione, distribuite nei mesi di marzo, aprile e maggio, programmate con l’obiettivo di migliorare la preparazione degli studenti e di renderla il più possibile qualificata per il mondo del lavoro: da una parte gli insegnanti desiderosi di acquisire nuove conoscenze, dall’altra gli imprenditori disponibili a condividere competenze ed esperienza. L’iniziativa della Società di Sviluppo Locale, giunta a metà del percorso, si caratterizza per i positivi riscontri sia sul fronte della partecipazione che su quello dei contenuti. Sono 40, in rappresentanza di otto istituti superiori della provincia (tecnici, professionali, ragioneria, alberghiero, licei), gli insegnanti che partecipano agli incontri.
«Siamo molto soddisfatti per il numero di adesioni - spiega l’amministratore delegato Antonio Trivella - che conferma quanto l’esigenza di un aggiornamento fosse sentita all’interno del mondo della scuola. In questo ambito e in quello imprenditoriale abbiamo trovato grande disponibilità ed è emersa la volontà di lavorare insieme per il comune obiettivo di accrescere le competenze degli insegnanti su temi specifici, più legati al mondo produttivo locale, affinché le possano trasferire agli studenti. Come Società di Sviluppo Locale abbiamo trovato nelle associazioni di categoria e nella Camera di Commercio dei partner sensibili e disponibili - conclude Trivella - con i quali abbiamo condiviso l’intero percorso formativo».
Buona parte degli incontri si svolgono presso le sedi di alcune delle aziende aderenti e sono seguiti da una visita ai siti produttivi. Tra le aziende coinvolte vi sono Ramponi Arti Grafiche di Sondrio, Salumificio Bordoni di Mazzo in Valtellina, Maggengo Valtellina di Castione Andevenno, Gruppo Iperal, Baltimore Aircoil di Chiuro, Fic di Mese, Tekno Impianti di Chiavenna, Lumen/Watt di Morbegno, Politec Valtellina.
Dopo aver approfondito la conoscenza del tessuto economico locale e affrontato i temi della gestione aziendale, del marketing, dell’analisi dei costi, gli incontri pomeridiani, dieci in totale per l’intero corso, della durata di due ore ciascuno, proseguiranno la settimana prossima: si parlerà di domotica, impianti elettrici, illuminotecnica, edilizia e risparmio energetico con un focus su Valtellina Eco Energy. La conclusione è prevista per la prima settimana di maggio con il modulo dedicato alla manutenzione su dispositivi elettrici, elettronici e meccanici.

Nessun commento:

Posta un commento