L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 16 aprile 2015

PD, A TIRANO SI PARLA DI SUOLO E TUTELA DEL TERRITORIO

Nell'incontro di questo mese parleremo di consumo di suolo e tutela del territorio, uno dei temi di maggior peso per il futuro della nostra valle e decisivo per tre dei settori economici di maggior importanza: agricoltura, edilizia e turismo.
Ormai siamo pienamente consapevoli che il consumo di suolo, oltre che snaturare e stravolgere l'equilibrio naturale del nostro territorio, va a minare le naturali difese contro il rischio idrogeologico. Uno dei fattori di principale tutela, le aree agricole, stanno via via perdendo terreno, sia per conversione in territorio edificato che, purtroppo, per abbandono della professione a causa di molteplici fattori, fra cui i costi ormai insostenibili di produzione.
Per ridurre il consumo di suolo ed effettuare la messa in sicurezza dal dissesto, oltre che aiutare ed incentivare il settore agricolo, bisognerebbe puntare fortemente sul recupero degli immobili, non usando nuovo territorio ma recuperando in chiave sostenibile quello che c'è, in modo che questo si possa sfruttare anche come volano per la ripresa del settore dell’edilizia.
Di questo e molto altro parleremo questa sera, mercoledì 15/04, ore 20,45 presso la Vineria di Tirano, via XX Settembre 25, con il Consigliere Regionale Jacopo Scandella, facente parte della commissione territorio ed infrastrutture, di quella ambiente e protezione civile ed infine della commissione cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport.
Avremo inoltre ospite anche il Dott.Mario Cotelli, ex allenatore e Commissario tecnico della Nazionale di sci alpino italiano, giornalista, è attualmente principalmente conosciuto come esperto di turismo montano sostenibile. Farà una breve relazione in merito a consumo di suolo, seconde case e letti freddi nell'ottica che sia ormai necessario un ripensamento del sistema turistico valtellinese e delle motivazioni che rendono attrattiva la nostra valle.
Evento aperto al pubblico
Moiraghi Gloria

Nessun commento:

Posta un commento