L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 aprile 2015

PUERI CANTORES IN TOURNÉE PER "IL MAGGIO DEI LIBRI"e

Dopo il riscontro positivo avuto in occasione dell’iniziativa nazionale Libriamoci, svoltasi nel mese di ottobre 2014, che ha visto i Pueri Cantores impegnati nella lettura ad alta voce presso l'auditorium 'Gritzko Mascioni' di Villa di Tirano del testo, proposto dal Direttore Artistico Patrizia Fabbri, "Il vaso da notte d'oro del re" dell'autore Sebastiano Ruiz Mignone, l'associazione tiranese è stata invitata dal Centro per il Libro e la Lettura a partecipare all’iniziativa, sempre a carattere nazionale, “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2015).
Il Centro per il Libro e la Lettura prevede un premio alle iniziative più originali e innovative e altri incentivi, a conclusione dell’iniziativa. Data la durata dell’iniziativa, più dilatata nel tempo rispetto alla precedente, (un mese contro i soli tre giorni di Libriamoci) i Pueri Cantores si esibiranno in una maratona di lettura e musica, della durata di 6 giorni, a partire da lunedì 4 maggio fino a sabato 9 maggio, con show finale ed altre iniziative nelle settimane a seguire. Durante gli eventi sono previste letture interpretate, e quindi recitate, cantate, suonate e/o ballate, per ciascuno dei 6 giorni, ognuno dei quali sarà rivolto ad un target di utenza diverso.
Lunedì 4 maggio
POSCHIAVO - Primo spettacolo ore 9:00 replica ore 14:00
LIBRI IN VIAGGIO - Lettura del testo “Il bosco che corre”
L’evento si svolgerà presso la Ludo-biblio-teca di Poschiavo (Svizzera) per le scuole dell’infanzia di Poschiavo e Le Prese – evento in collaborazione con la Biblioteca di Poschiavo. Protagonisti/attori saranno sia i bambini che gli adulti dei Pueri Cantores che interpreteranno, oltre alla lettura ad alta voce, anche i brani musicali di accompagnamento. Si mirerà al coinvolgimento attivo dei bambini con canti e filastrocche. Ingresso riservato alle scuole.
Martedì 5 maggio
GROSIO – ORE 14:30 – BIBLIOTECA DI GROSIO
PUERLEGGENDO – Lettura del testo Skellig di David Almond – per le Classi IV della Scuola Primaria.
Protagonisti/attori saranno sia i bambini che gli adulti dei Pueri Cantores che interpreteranno, oltre alla lettura ad alta voce, anche i brani musicali di accompagnamento. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca di Grosio.
Evento riservato alle scuole.
TIRANO ORE 20:45 – presso “Caffè Novecento” 
IN VINO VERITAS – lettura interpretata del testo di Baricco “NOVECENTO”
Una degustazione per la mente e per il corpo.
La leggenda del “pianista sull’oceano” T. D. Lemon Novecento letta ad alta voce con musiche a tema. Evento pubblico.
Mercoledì 6 maggio
TIRANO ORE 20:45 – piazza Unità d’Italia
OGGI LEGGI TU – Letture e musica
Verrà offerta la possibilità alla cittadinanza di partecipare leggendo un brano (o aneddoto, poesia, aforisma…) per loro particolarmente significativo. È stata allestita una cassetta presso le Biblioteche di Tirano, Villa di Tirano, Grosio e Grosotto dove inserire, nei giorni precedenti l’iniziativa, i testi proposti. Gli scritti possono essere anche inviati via e-mail all’indirizzo: pueri.tirano@gmail.com. I testi ritenuti più significativi verranno letti in piazza Unità d’Italia a Tirano. Le letture del pubblico saranno intervallate da interventi musicali. Evento pubblico.
Giovedì 7 maggio
VILLA DI TIRANO – ore 14:30 – RSA Bongioni Lambertenghi
80 VOGLIA DI LEGGERE – Lettura e musica
Lettura di un testo adatto all’età degli Ospiti della RSA Bongioni-Lambertenghi di Villa di Tirano intervallato da brani musicali. La manifestazione vedrà il coinvolgimento attivo nella lettura ad alta voce di alcuni ospiti e dei volontari che vorranno partecipare. Evento pubblico.
Venerdì 8 maggio
GROSOTTO – ORE 14:00 – Scuola dell’infanzia 
UNA COLLANA DI PAROLE – letture per l’infanzia
L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con la biblioteca di Grosotto.
Evento riservato alle scuole.
MADONNA DI TIRANO – ORE 21:15 – Sala Beato Mario 
A TE CHE BENEDETTA… – Lettura interpretata e musica
Lettura dal testo Sacro, dello scrittore locale Giancarlo Della Maddalena, poeta e pianista, “La luce del mondo”. Della Maddalena con la poesia “La strage degli innocenti” ha vinto nel 2011 la IV Edizione del “Premio Giovanni Paolo II”, indetto dalla città di Pompei con l’alta adesione del Presidente della Repubblica Italiana, vincendo nuovamente nel 2014. L’idea della nostra iniziativa nasce dalla considerazione dell’importanza che riveste il mese di maggio per la Basilica di Madonna di Tirano. Tenendo conto delle numerose funzioni religiose previste in questo periodo dell’anno, i Pueri Cantores vorrebbero offrire un contributo artistico a tema religioso. La lettura, valorizzata da brani musicali. Evento pubblico.
Sabato 9 maggio
LOVERO – ORE 20:00 – Tensostruttura del Parco Adda
VAI AVANTI TU – LO SHOW – Letture per tutti i gusti , gags, Cabaret, Coro e Solisti
La maratona si concluderà sabato sera con uno show che prevede musica, recitazione e ballo intervallato da letture di brevi testi (poesie, aforismi eccetera). Sarà di fatto uno spettacolo di largo respiro della durata di oltre tre ore con canti sia solistici che corali e tanto altro ancora.
Orari di massima:
ore 20:00 lettura per i più piccoli “Il bosco che corre”
ore 20:30 lancio dei palloncini
ore 21:00 esibizione del coro Cime di Redasco
ore 21:30 Letture per tutti i gusti intervallate dalle voci effervescenti dei Pueri Cantores sia in forma corale che solistica fino a che “c’è voce…!”
Evento pubblico.
Mercoledì 13 maggio
APRICA – ORE 14:00 – Scuola dell’infanzia 
UNA COLLANA DI PAROLE – letture per l’infanzia
Evento riservato alle scuole.
Libri per aria
Lancio di palloncini personalizzati e gonfiati ad elio. I palloncini porteranno una busta con una brochure illustrativa dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” oltre che una breve storia e i recapiti dell’Associazione (sito, e-mail, facebook). Tale manifestazione ha lo scopo di sottolineare l'impegno dei Pueri Cantores alla promozione della lettura.
Chi troverà la busta allegata ai palloni è invitato a contattare la nostra Associazione per partecipare all’estrazione dei 10 libri regalo ed essere invitato a partecipare attivamente ad un evento di lettura ad alta voce promosso dai Pueri Cantores.
I lanci sono previsti in concomitanza con le seguenti iniziative:
  1. martedì pomeriggio – Grosio
  2. mercoledì sera – Tirano
  3. venerdì pomeriggio – Grosotto
  4. sabato alle 20,00 prima dello show – Lovero

Nessun commento:

Posta un commento