L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 aprile 2015

BOCCE TIRANO, BUTKOVIC/BRICALLI TRIONFANO AL TROFEO LERSA

La coppia Franco Butkovic – Alberto Bricalli della U.B. Bassa Valtellina di Talamona vince il 7° Trofeo Roberto Lersa detto Pino, organizzato dall’Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle.
Alla manifestazione, che si è tenuta nella giornata di domenica 26 Aprile 2015 e che ha interessato tutti i campi della Provincia, hanno partecipato 56 coppie di sportivi provenienti da tutta la Provincia di Sondrio nonché da altre provincie limitrofe. Interessante la partecipazione del noto giocatore di livello Nazionale, tesserato per la società Alto Verbano, Andrea Rotundo, il quale dopo aver vinto la propria batteria proprio nei campi di Tirano, si qualificava per le fasi finali assieme al suo compagno di squadra, il Valtellinese Norman Mazzoni.
Oltre a questi raggiungevano le fasi finali la coppia di “A” Tirinzoni/Barri della U.B. Bassa Valtellina di Talamona, le coppie di “B” Butkovic/Bricalli e Greco/Salvetti della Sondriese, oltre alle coppie di “C” Gignoli/Bassi della Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle, Facchinetti/Re della U.B. Bassa Valtellina e Pizzatti/Donati della Sondriese.
Tutto filava come previsto: infatti, alle semifinali si qualificavano i favoriti Rotundo/Mazzoni che battevano la coppia Tirinzoni/Barri senza particolari emozioni. Butkovic/Bricalli si liberavano facilmente di Greco/Salvetti e la coppia Pizzatti/Donati della Sondriese prima battevano Gignoli/Bassi, unici giocatori di casa qualificatisi per le fasi finali, dopo di che venivano eliminati dalla coppia Facchinetti/Re che a seguito di tale vittoria si qualificava direttamente per la finale.
La seconda semifinale che pareva scontata a favore della blasonota coppia Rotundo/Mazzoni, non finiva come previsto. Infatti un eccezionale Butkovic e uno splendente Bricalli mettevano alle corde i due favoriti con un gioco brillante e preciso, tanto da portarsi sull’undici pari per poi vincere con due giocate a bersaglio che mettevano in difficoltà gli avversari che si vedevano costretti ad arrendersi, anche se con onore.
La finale non aveva storia tanto che Butkovic/Bricalli, eccezionali per tutta la durata della manifestazione, si imponevano contro Re/Facchinetti in soli venti minuti con il risultato di 12 a 4 tanto da far presumere che questi ultimi erano già ampiamente soddisfatti del risultato conseguito.
Un plauso particolare alla ditta Rossi & Lersa che con questa splendida manifestazione ha voluto ricordare lo scomparso Pino, amante di questo gioco e grande personaggio che rimarrà sempre nei cuori di chi l’ha conosciuto. Ancora una volta l’organizzazione della Società del Presidente Michele De Piazzi non ha deluso, riuscendo nell’allestimento di una manifestazione di alto livello, in ogni sua parte, sempre grazie alla fattiva collaborazione di tutti i consociati.
Un ringraziamento particolare al consigliere del Comune di Tirano Elena Soltoggio, che con la sua presenza in rappresentanza di tutta l’amministrazione Comuale di Tirano, rende omaggio a questo splendido gioco, fortemente vivo ambito il proprio territorio di competenza. Un grande “GRAZIE” al Signor Luigi Romeri Presidente Onorario della Società Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle, sempre presente sia fisicamente che moralmente ad ogni manifestazione organizzata dalla società che ha visto nascere e per la quale certamente “vive”.
CLASSIFICA FINALE:
  • 1^ coppia classificata Butkovic/Bricalli - Società U.B. Bassa Valle Talamona
  • 2^ coppia classificata Re/Facchinetti – Società U.B. Bassa Valle Talamona;
  • 3^ coppia classificata Rotundo/Mazzoni – Società Alto Verbano;
  • 4^ coppia classificata Pizzzatti/Donati - Società Sondriese;
  • 5^ coppia classificata Greco/Salvetti – Società Sondriese;
  • 6^ coppia classificata Gignoli/Bassi - Società U.B.B. Raumini Alta Valle;
  • 7^ coppia classificata Tirinzoni/Barri - Società U.B. Bassa Valle Talamona.
Appuntamento a Domenica 03 Maggio 2015 con la gara Provinciale individuale organizzata dalla Società Sondrio Sportiva
Francesco Specchi

Nessun commento:

Posta un commento