L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 28 aprile 2015

RUGBY, LADIES TEAM ANCORA SUL PODIO NEL TORNEO DI SONDALO

FEMMINILE
COPPA ITALIA A 7 9^ GIORNATA A SONDALO
Risultati del torneo
  • Varese Valtellina 5-20
  • Parabiago Livigno 40-0
  • Parabiago Lecco 15-25
  • Varese Livigno 10-12
  • Parabiago Valtellina 12-14
  • Lecco Livigno 35-5
  • Valtellina Lecco 5-20
  • Parabiago Varese 40-0
  • Varese Lecco 0-30
  • Livigno Valtellina 0-20
Classifica
  • 1^ Lecco
  • 2^ Valtellina
  • 3^ Parabiago
  • 4^ Livigno
  • 5^ Varese
VALTELLINA: Yolanda Cedeno, Lucrezia Manzolini, Daniela Pini, Marilena Pini, Natalie Piuselli, Chiara Pedranzini, Barbara Pola, Rachele Prevostini, Luisa Rossatti, Chiara Zubiani.
Allenatori: Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi
LIVIGNO: Cristina Galli, Deborah Silvestri, Angela Della Fontana, Corina Cusini, Genny Cusini, Elisabetta Silvestri, Elena Mottini.
Allenatore: Paolo Parigi
rugby_femminile_sondaloL’appuntamento con la nona giornata di Coppa Italia di Rugby a 7 era fissato a Sondalo, in una giornata dedicata tutta al rugby. In mattinata si erano esibiti i piccoli del minirugby, mentre nel primo pomeriggio è stata la volta delle formazioni femminili.
Le due formazioni valtellinesi del Livigno e del Sondalo si sono trovate di fronte rivali ormai note e già incontrate con risultati alterni nel corso della stagione: Parabiago, Lecco e Varese.
Il Ladies Team di Sondalo, reduce da un brillante secondo posto conquistato a Rovato, ha fatto valere le sue ragioni anche nel torneo casalingo, cedendo solo di fronte ad uno scatenato Lecco che ha messo in fila tutte le avversarie.
Il Livigno a sua volta ha confermato i progressi mostrati durante la stagione ed è riuscito a piazzarsi al quarto posto finale.
Il primo turno di gare vedeva sul campo 1 il confronto tra il Valtellina e Varese, mentre sul campo 2 era il turno di Parabiago e Livigno. Il Ladies Team partiva subito a tutta e nel giro di pochi minuti andava a segno con Chiara Pedranzini, Marilena Pini e ancora Chiara Pedranzini. Nella ripresa il Varese tentava la rimonta con una meta in apertura, ma la pronta replica di Natalie Piuselli chiudeva i conti per il 20-5 finale a favore delle sondaline. Contemporaneamente sull’altro campo il Livigno cercava di arginare l’esuberanza del Parabiago ma ne usciva con un perentorio 40-0 a favore delle milanesi.
Nel secondo turno il big match era quello tra Lecco e Parabiago, con le lariane capaci di concludere una bellissima gara con il punteggio di 25-15 a proprio favore. Sull’altro campo Varese e Livigno non erano da meno. Partita molto combattuta che vedeva dapprima il Livigno in vantaggio con una meta di Cristina Galli, poi il recupero ed il sorpasso del Varese con due mete, infine il pareggio del Livigno ancora con Cristina Galli proprio allo scadere. Per determinare la vincente si doveva procedere alle trasformazioni che vedevano il Livigno prevalere sulle rivali per 12-10.
Nel terzo turno di gare altro big match tra Ladies Team e Parabiago. Le milanesi premevano subito sull’acceleratore portandosi in vantaggio, poi però tutti i tentativi di raddoppio andavano a cozzare contro l’arcigna difesa delle padrone di casa. Nella ripresa un micidiale uno- due di Natalie Piuselli e Lucrezia Manzolini, consentiva alle valtellinesi di ribaltare la situazione, ma il Parabiago non ci stava e riusciva ad impattare. Anche qui quindi era necessario il ricorso alle trasformazioni che vedevano la formazione valtellinese uscire vincete per 14-12 e mantenersi in corsa per la vittoria del Torneo. Sull’altro campo il Lecco disponeva agevolmente del Livigno che riusciva comunque a violare l’area di meta ancora con Cristina Galli per il 35-5 a favore del Lecco.
Quarto turno decisivo per la vittoria finale. Di fronte Ladies Team e Lecco entrambe con due vittorie a testa. Le sondaline provavano a fare la voce grossa, ma il Lecco non lasciava scampo e con un gioco arioso e manovrato metteva a segno subito due mete, alle quali replicava una inesauribile Natalie Piuselli. Le Lariane però dimostravano di avere una marcia in più e chiudevano la gara con altre due marcature. Sull’altro campo il Parabiago sfogava la propria delusione sommergendo il malcapitato Varese per 40-0.
Nell’ultimo turno veniva a mancare il derby valtellinese perché il Livigno era costretto a dare forfait a causa di due lievi infortuni che hanno messo fuori causa due atlete. Rimaneva dunque solo la passerella finale del Lecco che concludeva una giornata trionfale con un perentorio 30-0 sul Varese.
Per il folto pubblico presente è stata una giornata molto divertente nella quale ha potuto assiste alle evoluzioni sul campo delle ragazze della palla ovale. Il gioco mostrato è stato di ottima fattura sia nella fase offensiva, con attacchi alla mano e progressioni incisive, sia nella fase difensiva dove si sono visti dei placcaggi da manuale.
Prossimo appuntamento: domenica 3 maggio 2015 – recupero 5^ giornata a Parabiago.

MINIRUGBY
Sondalo_U6Mattinata dedicata al minirugby quella di domenica come antipasto alla 9^ Giornata di Coppa Italia Femminile.
In campo, dopo il forfait del Legnano, le formazioni minirugby di Sondrio Valtellina e Livigno impegnate nel 3° Trofeo Autoccasione.
Sul campo centrale si è disputata una amichevole tra le formazioni Under 12 di Valtellina e Sondrio con vittoria finale per i sondriesi.
Sugli altri campi invece erano di scena le formazioni Under 6 -8 -10.
Spettacolo garantito con i piccoli dell’Under 6 che hanno affrontato i pari età del Sondrio in una serie di incontri.
Anche nell’Under 8 due gare tra Valtellina e Sondrio, con prevalenza dei Sondriesi, poi gara di prova della formazione mista Sondrio-Valtellina che sarà impegnata nel trofeo Topolino di Treviso contro una selezione mista Under 8 e Under 10.
Nell’Under 10 le formazioni presenti erano tre e quindi è stato organizzato un mini torneo all’italiana con gare di andata e ritorno. A prevalere in questa categoria è stato il Valtellina, seguito da Sondrio e Livigno.
Il settore minirugby entra ora nel clou della stagione: domenica prossima le formazioni del Valtellina Rugby saranno impegnate a Mantova nella Giornata del Minirugby Lombardo, un sorta di campionato regionale; poi la settimana successiva appuntamento con il Trofeo Topolino di Treviso, uno dei maggiori tornei giovanili a livello europeo.
Under 6: Raffaele, Nicola, Andrea, Mirco, Michele, Silvio, Lorenzo
Allenatori: Carlo Prevostini e Enrico Zubiani
Under 8: Emma, Tommaso, Michele, Michele, Gioele, Matteo, Andrea, Giacomo
Allenatore: Piero Manzoni
Risultati:
VALTELLINA – SONDRIO 25-40 e 0-30
Under 10
ValtellinaLapo, Alessio, Diego, Filippo, Bryan, Ismaele, Nicola, Giacomo, Gabriele
Allenatore: Mauro Partesana.
Livigno: Stefano, Moris, Raffaello, Elias, Jack, Pietro, Niccolò, Tiziano, Lorenzo
Allenatore: Aldo Simonelli
Risultati:
VALTELLINA-LIVIGNO 45-0 e 30-0
VALTELLINA-SONDRIO 20-5 e 25-10
SONDRIO – LIVIGNO 45-15 e 30-10
Prossimo appuntamento: domenica 3 maggio a Mantova h. 10.00 Giornata del Minirugby Lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento