L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 22 aprile 2015

QUARTO ANNO DI ATTIVITA' PER IL GRUPPO DI CAMMINO DI BORMIO

E’ ormai consuetudine che, con l’arrivo della bella stagione, il Gruppo di cammino di Bormio riprenda la propria attività. Il progetto, intrapreso nel 2012 da ASL e da Assessorato allo Sport del Comune di Bormio, ha confermato negli anni il suo valore.
Avere un appuntamento fisso con il Gruppo favorisce la costanza nell’attività motoria e con essa la salute e il benessere della persona. Se i benefici fisici derivanti dalla regolarità degli appuntamenti sono oggettivamente misurabili (mantenimento di un livello ottimale di colesterolemia, di glicemia, di pressione arteriosa, di peso, rafforzamento di muscoli, ossa, articolazioni…) meno quantificabili sono quelli sul benessere psicologico.
Tuttavia dai partecipanti al Gruppo si alza unanime la voce che conferma i risvolti sociali di questa attività e i benefici psicologici che ne derivano; nel pur vario contesto di proposte sportive, culturali e sociali che offre la Magnifica Terra, il Gruppo di cammino rappresenta pertanto un’ulteriore possibilità di incontro e di conoscenza. La trasversalità dell’iniziativa, rivolta indistintamente a tutte le fasce di età, arricchisce ulteriormente la proposta avvicinando persone anche molto distanti tra loro.
La partecipazione al Gruppo è libera e gratuita. La durata di ogni uscita si aggira intorno ai 50-60 minuti; sono consigliati un abbigliamento idoneo e un paio di scarpe comode. Lungo il percorso, infatti, è consuetudine che il preparatore atletico volontario Salvatore Del Regno proponga ai partecipanti alcuni semplici esercizi motori.
L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato per lunedì 27 aprile, presso il Pentagono. Come gli anni precedenti, l’iniziativa prevede due incontri settimanali (il lunedì e il giovedì) alle ore 14.45. Le iscrizioni saranno raccolte il giorno stesso a cui si aderisce all’iniziativa.
Per avere ulteriori informazioni contattare il distretto di Bormio dell’Asl (tel. 0342.909128 – 0342.909248)

Nessun commento:

Posta un commento