L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 11 aprile 2015

TANGENZIALE DI TIRANO: CONVOCATA LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato per martedì 21 aprile la Conferenza dei Servizi che riguarda la Tangenziale di Tirano.
Il suo scopo è quello di facilitare l'acquisizione, da parte della pubblica amministrazione, di autorizzazioni, atti, licenze, permessi e nulla-osta o di altri elementi. All'incontro sono stati invitati tutti i principali attori politici, economici e civili.
L'ultimo incontro sull'importante progetto viario abduano si era tenuto, il 3 marzo scorso, a Milano presso la sede di Regione Lombardia: la cosiddetta "segreteria tecnica", infatti, ha dato il via libera alla convocazione della Conferenza dei Servizi, un altro importante passo verso la realizzazione della Tangenziale di Tirano.
"La convocazione da parte del Ministero dei trasporti della conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo della tangenziale di Tirano - ha dichiarato il Sindaco di Tirano Franco Spada - è un passaggio molto importante per avere l'attuazione del progetto tanto atteso. Il lavoro continuo degli ultimi mesi ha portato a far ripartire la procedura di realizzazione del lavoro, di fatto sospeso per assenza di finanziamento da dicembre 2010. Tale convocazione così celere e tempestiva rispetto alle riunioni effettuate a marzo 2015, finalizzate alla soluzione della copertura finanziaria del lavoro, - ha aggiunto -esemplifica la volontà delle istituzioni e di ANAS di procedere alla realizzazione dell'opera.
Corre altresì sottolineare che una procedura di approvazione di un'opera di tale importanza necessita almeno di sei mesi di tempo ed in questo periodo occorre formalizzare, di concerto tra le istituzioni, tempi e modalità di appalto e di utilizzo delle risorse economiche stanziate. Per questo motivo, pur essendo molto soddisfatto della partenza della procedura di approvazione, come già comunicato a mezzo stampa mesi addietro come mio obiettivo da ottenere nel mese di aprile 2015, ritengo che vada sempre mantenuta alta l'attenzione e definiti puntualmente tutti gli aspetti tecnico/finanziari per avere finalmente la partenza dei lavori entro fine 2016, risultato che l'anno scorso poteva sembrare folle anche solo da immaginare, ma che ora risulta essere molto vicino.

Nessun commento:

Posta un commento