L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 aprile 2015

TRASPORTO FERROVIARIO: "CI RISIAMO CON I DISAGI, PUNTARE SU UN PRONTO INTERVENTO"

Ebbene, ci risiamo con i disagi del trasporto ferroviario in provincia: ieri, un treno “importante” per i nostri pendolari, quello delle 7,10 da Tirano, non è partito a causa di un guasto ed inoltre altri ritardi si sono registrati sulla tratta Milano – Sondrio.
I disagi di ieri hanno riportato in Valle lo “spettro” del disservizio ferroviario, dopo un periodo di circa 2 mesi tutto sommato più accettabile dal punto di vista della qualità del servizio e che ha fatto sperare nel raggiungimento di quello standard di miglioramento annunciato nel mese di febbraio dall’AD di Trenord Cinzia Farisè quale progetto mirato ad una maggiore puntualità.
Probabilmente, anche a voler ben sperare, i disagi, pochi o tanti, proseguiranno nel prossimo periodo e forse anche EXPO non ci aiuterà a tal proposito. E’ infatti ipotizzabile, durante il periodo di EXPO, una maggiore attenzione da parte di Trenord alle tratte limitrofe all’area cittadina milanese e al luogo dell’evento, con qualche possibile conseguente “disattenzione” verso le tratte, quale la nostra, per così dire “più periferiche”. Pertanto, è ragionevole pensare che altri disguidi, quale quello di ieri, purtroppo, continueranno ad esserci con gravi ripercussioni sulla vita dei pendolari, soprattutto lavoratori e studenti.
Allora, allo stato attuale, ciò a cui bisogna puntare è l’implementazione di un servizio di pronto intervento mediante utilizzo degli autobus che riesca a intervenire in tempi brevi limitando il disagio per i viaggiatori. Il piano programmatico che Trenord ha predisposto, mirato ad una maggiore puntualità, non produrrà effetti nell’immediato, ma avrà dei tempi medi di attuazione e comunque una sua progressività temporale con degli obiettivi mensili da raggiungere (ad es. per il corrente mese di aprile è previsto un incremento della puntualità del 10%).
Per questo, oggi, guardare al trasporto pubblico su gomma in termini sostitutivi o di integrazione del trasporto ferroviario rappresenta una priorità.
FIT CISL Sondrio
Referente Settore Trasporti
Michele Fedele

Nessun commento:

Posta un commento