L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 maggio 2015

BOCCE: BERTOLATTI DELLA RAUMINI DI TIRANO VINCE IL TROFEO DELL’AGOSTINO

Dopo la vittoria a coppia con il compagno Franco Tavasci, del 21 Febbario nella gara serale di Sorico, questa volta Cherubino Bertolatti, portacolori della U.B.B. Raumini Alta Valle di Tirano, si è ripetuto nella gara Provinciale individuale organizzata domenica 03 Maggio dalla Società Sondrio Sportiva.
Il trofeo domenicale intitolato allo scomparso Diego Dell’Agostino ha visto la partecipazione di 124 giocatori provenienti da tutta la Provincia nonchè dalle limitrofe Provincie di Lecco, Como e Brescia. Le qualificazioni si sono tenute in tutti i campi della Provincia, compresi quello di Talamona, Traona-La Valletta, Gera Lario e Faedo, benchè la situazione atmosferica non era sicuramente delle migliori.
Alle fasi finali giungevano 16 giocatori tutti vincitori delle proprie batterie. Gli stessi si sconravano tra loro per giungere alla determinazione degli otto finalisti. Tra questi si qualificavano il citato Bertolatti e l’Oliviero Bettiga della Sorichese unici giocatori di categoria “A”; Ettore Grandi della Raumini e Renato Clementi della Sondrio Sportiva entrambi della categoria “B”, infine i quattro moschettieri della categoria “C” tra cui Ermanno Botta della Vignarola, Mario Armanasco della Sondrio Sportiva, Gelmino Pisolo della Cagiva e Giorgio Gaggia della Gera Lario.
Il primo scontro vedeva la sconfitta del Bettiga che soccombeva al Bertolatti dopo una entusiasmante partita finita 12 a 10. La sorpresa nella categoria “B” veniva dal Match Grandi/Clementi in quanto quest’ultimo si affermava certamente sul più giovane e quotato avversario con un secco 12 a 0, forse dovuto ad una certa insofferenza che il Grandi dimostrava nei confronti dell’avversario. Per la categoria “C” il Botta si affermava con un certa fatica e un pizzico di fortuna sull’Armanasco in quanto sull’undici pari l’Armanasco colpiva la boccia del punto per vincere la partita ma quest’ultima andava a cozzare sulla sua lasciando il punto e la vittoria all’avversario. L’altro match vedeva la vittoria del Gaggia che si imponeva senza tanta difficoltà nei confronti del Pisolo.
La prima semifinale vedeva contro il Bertolatti e il Clementi il quale dopo aver tenuto una parità sino al 5, entrava in piena difficoltà tanto che il Bertolatti chiudeva la partita con un secco 12 a 5. L’altra semifinale vedeva la facile vittoria del Gaggia contro il Botta per 12 a 4 senza che si riscontrasse nulla di interessante per tutta la durata della partita.
La finale non aveva una grande storia, infatti dopo poche schermaglie il Bertolatti prendeva il largo e sul punteggio di 8 a 3, il Gaggia nel bocciare la boccia del punto del Bertolatti, per errore, colpiva la sua lasciando sul campo quattro punti all’avversario e di fatto attribuendogli la vittoria della gara.
Grande soddisfazione del Cherubino Bertolatti per questa vittoria in quanto ottenuta sul campo della Società per cui ha gareggiato tanti anni e ove sicuramente ha lasciato parte del suo affetto e della sua grande stima.
Un paluso all’organizzazione, che come solito è stata puntuale e precisa nel predisporre questo annuale appuntamento che è riuscito grazie anche alla partecipazione degli sponsor e in particlare dei familiari degli scomparsi Diego Dell’Agostino, Guido Riatti e Anselmo Stazzonelli, grandi amici del gioco delle bocce, che rimarranno sempre nel cuore di quelli che li hanno stimati e gli hanno voluto bene. Sempre simpatica e apprezzata la lotteria gratuita organizzata a fine gara dalla Direzione della Sondrio Sportiva, con premi posti in palio dalla Ditta Bricofer di Ardenno.
Prossimo appuntamento Domenica 17 con la Gara Provinciale a coppie organizzata dalla Bocciofila Bassa Valle di Talamona del Presidente Bertolini.
Francesco Specchi

Nessun commento:

Posta un commento