L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 maggio 2015

DISTRIBUZIONE VACCINO CONTRO L'IBR PER I BOVINI D'ALPEGGIO

L'IBR (Rinotracheite Infettiva Bovina) è una malattia virale che colpisce solo i bovini e si trasmette per contatto diretto fra gli animali, e che si manifesta clinicamente con forme respiratorie ed aborti.
Considerata la rilevanza che l'infezione IBR ha in campo zootecnico per quanto riguarda la movimentazione e commercializzazione degli animali, è volontà di Regione Lombardia fornire gratuitamente anche per l'anno in corso, il vaccino contro l'IBR per la profilassi immunizzante dei bovini degli allevamenti che praticano l'alpeggio.
L'intervento vaccinale deve interessare tutti i bovini presenti negli allevamenti che praticato l'alpeggio e che risultato infetti dall'IBR indipendentemente dal numero di capi risultati sierologicamente positivi.
L'ASL della Provincia di Sondrio ha già iniziato la distribuzione del vaccino agli allevatori interessati per il tramite dei veterinari Liberi Professionisti di loro fiducia, previa compilazione degli appositi moduli disponibili presso le sedi del Dipartimento di Prevenzione Veterinario di Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Bormio.
Sarà cura dei veterinari Liberi professionisii provvedere al ritiro ed alla affermazione delle vaccinazioni secondo la normativa vigente. Si ricorda inoltre che i cani al seguito degli animali che praticano l'alpeggio, oltre ad essere identificati e iscritti all'anagrafe, devono essere vaccinati contro la rabbia con oneri a carico dei proprietari.
Il direttore generale dell'Asl Sondrio Mauro Lovisari

Nessun commento:

Posta un commento