L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 8 maggio 2015

IL TABACCO A BRUSIO

In occasione del 15° anniversario del restauro di Casa Besta, si terranno nel centro culturale di Brusio delle serate tematiche con proiezioni di fotografie di Dario Monigatti. Sabato 16 maggio 2015 il protagonista sarà il tabacco vegetale che per decenni ricoprì un ruolo di grande importanza nella vita quotidiana del paese.
Coltivato sicuramente a partire dall’Ottocento, fino agli anni ’80, il tabacco è un elemento importante della storia recente di Brusio, e per questo è documentato anche dal Museo Casa Besta.
Qualche anziano ricorda forse i vagoni che partivano verso nord colmi del ricercato tabacco brusiese. Magari c’è ancora chi conosce a memoria il procedimento di raccolta. Molti si ricordano delle ampie soffitta in cui l’aria era lasciata entrare per seccare le grandi foglie di «paesana». Chissà quanti sanno che presso la fabbrica tabacchi della famiglia Misani ci sono ancora rarissimi macchinari funzionanti per fabbricare sigari.
A occuparsi delle coltivazioni di tabacco alle nostre latitudini erano soprattutto le donne. Nel poco tempo libero che rimaneva fra un’occupazione e l’altra, contribuivano al sostentamento della famiglia crescendo ed essiccando la materia prima per sigarette e pipe.  Erano dunque numerosi i terreni coltivati a tabacco nel brusiese. A metà anni ’50 nel comune erano ben otto gli ettari dedicati a questa coltura, per farsi un’idea, il corrispondente di circa dodici grandi campi da calcio.
Quello del tabacco è così un capitolo di storia locale che vale la pena ripercorrere assieme, tramite il prezioso materiale fotografico e le nozioni storiche di Dario Monigatti, ma anche le aggiunte e le precisazioni del pubblico.
L’appuntamento è per sabato 16 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la Casa Besta di Brusio.
Si ricorda, che grazie al nuovo ascensore, la sala è accessibile a tutti.

Per la Commissione Casa Besta
Arianna Nussio

Nessun commento:

Posta un commento