L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 10 maggio 2015

NUOVO TERREMOTO NELLA PRO LOCO DI TIRANO

Dopo le dimissioni dell'ex Presidente della Pro Loco di Tirano Simona Dalla Valle (dettate da una mancanza di tempo) e del consigliere Anna Radaelli, anche Italo Capelli ha deciso di lasciare l'incarico all'interno dell'associazione cittadina.
Il congedo di Capelli è stato annunciato attraverso una lettera (che riportiamo qui sotto) e inviato per conoscenza all'Amministrazione comunale. L'abbandono è dettato principalmente da tre motivi:
  1. la scarsa coesione del gruppo
  2. la decisione del direttivo di non presentarsi ad una riunione convocata dall'amministrazione comunale
  3. la poca trasparenza nella gestione dell'associazione.

 
Spettabile Consiglio Pro Loco,
dopo 6 mesi di partecipazione al Consiglio della stessa e dopo essermi speso per promuoverne l'attività ho preso la decisione, come altri che mi hanno preceduto, di rassegnare le mie dimissioni. Le ragioni sono diverse, a cominciare dalla scarsa coesione del gruppo direttivo e da un’impostazione che con il volontariato a favore della città a mio parere non ha nulla a che vedere.
Spesso nelle riunioni sento di non avere avuto libertà di esprimere i miei consigli o suggerimenti e sono stato spesso additato come rappresentante politico. Tengo a precisare che non sono iscritto ad alcun partito e che la mia collaborazione con la Pro Loco è stata dettata da pura volontà di partecipazione alle attività di una associazione che reputo dover essere al servizio della comunità.
In quanto tale ritengo che una Associazione Pro Loco debba lavorare in sintonia con l’Amministrazione che rappresenta la comunità tiranese. La decisione di non
presentarsi ad una riunione convocata dall' Amministrazione con la motivazione che “il Comune non c’entra nulla con la Pro Loco” (cosa che più volte è stata ribadita nei Consigli) non la condivido per niente essendo la Pro Loco uno strumento attraverso il quale si promuove il territorio. Per me Pro Loco significa lavorare per il luogo. E questo INDIPENDENTEMENTE da qualsiasi Amministrazione Comunale sia in carica, poichè a mio avviso si tratta anche di educazione e rispetto di una Istituzione che da anni è la maggior fonte di "foraggiamento economico".
Non condivido la linea che è stata presa dall'attuale Consiglio e non trovo più alcuna ragione di continuare la mia presenza all’interno di essa: se la Pro Loco sta diventando una libera associazione questo non rispecchia quello che credo sia lo spirito con il quale una Pro Loco deve operare. Questo specialmente quando si cerca di portare nuove proposte o chiedere chiarimenti sulla gestione del Parco degli Olmi.
Come potete vedere la presente sarà posta all'attenzione anche della Giunta Comunale, poiché la stessa, tomo a ribadire, ha sempre usato parte dei soldi pubblici (15.000 euro, Ndr) per sovvenzionare le varie attività, gli operai messi a disposizione, le strutture (palchi, transenne, etc.) e nei manifesti c'è il logo del Comune di Tirano.
Ringrazio per i mesi passati insieme e porgo i miei migliori saluti.
Italo Capelli

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento