L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 10 maggio 2015

SONDALO, STUDENTI IN VISITA ALLE CENTRALI DI BISSI HOLDING

Hanno visitato la centrale idroelettrica di Rezzalasco, situata nel comune di Sondalo, per conoscere da vicino come avviene la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sono i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sondalo e di Valfurva che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato il cuore di una centrale, esattamente dove l’acqua si trasforma in energia.
“I ragazzi hanno apprezzato molto la visita, hanno colto la parte essenziale e per loro è stata un’opportunità didattica importante. Poter vedere da vicino come funziona tutto quello che hanno studiato nella teoria sui libri, capire come fonti naturali si trasformano nell’energia che gli permette di accendere il computer o la luce della loro camera è un’esperienza diretta che vale molto per loro. Uno degli aspetti che gli ha colpiti di più è stato il lato ingegneristico e innovativo che si nasconde dietro la produzione di energia elettrica” spiega Alex Bombardieri, professore della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valfurva.
Poter vedere quello che hanno studiato sui libri completa il percorso didattico che hanno affrontato in Tecnologia, ma ad averli colpiti è stato anche il lato umano emerso dal confronto con Marco Bissi. Capire i sacrifici di un imprenditore e le ore di lavoro che si nascondo dietro ad ogni obiettivo li ha aiutati a elaborare la fondamentale importanza dell’impegno personale” continua Michela Di Stefano, vicepreside della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sondalo.
“Aprire le porte di una centrale idroelettrica e dare ai ragazzi che lo desiderano l’opportunità di conoscere da vicino la materia è per noi un grande piacere. Non solo perché ci dicono che è un’importante occasione didattica, ma anche perché consente a noi, come società, di far conoscere il nostro mestiere, l’aspetto più ingegneristico della produzione di energia da fonti rinnovabili richiede, ma allo stesso tempo l’attenzione all’ambiente che questa strada offre rispetto alla produzione di energia da combustibili fossili” dichiara Marco Bissi, presidente della Holding.
La visita si collega al primo Concorso Bissi Holding, ‘Energia verde un bene di tutti’, grazie al quale la società ha offerti ai ragazzi un’occasione per approfondire tematiche importanti quali la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente, il mondo delle energie rinnovabili, ma soprattutto il risparmio energetico, la prima e vera forma di energia. Un appello che è stato accolto con grande entusiasmo: “I ragazzi dovevano realizzare un manifesto in cui loro stessi, con le loro idee, dovevano promuovere il risparmio energetico. Abbiamo ricevuto tantissimi cartelloni e tra pochi giorni si riunirà la giuria: credo che saremo in forte difficoltà nel scegliere i vincitori, perché tutti i manifesti hanno dato dimostrazione della grande creatività che i ragazzi hanno da esprimere” conclude il Presidente.

Nessun commento:

Posta un commento