L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 7 maggio 2015

SEL SPIEGA LA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE SULL'AGRICOLTURA SOCIALE

Franco Bordo, parlamentare lombardo di Sinistra Ecologia Libertà, è fra i presentatori della legge sull’agricoltura sociale, già approvata dalla Camera e in via di approvazione definitiva in Senato.
Coniugare tradizione e innovazione sociale: un’opportunità per il territorio attraverso lo sviluppo dell’agricoltura sociale, un settore che presenta caratteristiche tali da configurarsi come risorsa per attuare politiche di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizioni di fragilità o con abilità differenti.
La proposta di legge definisce così le attività rientranti nella agricoltura sociale:
  • prestazioni ed attività sociali e di servizio, volte allo sviluppo di abilità e di capacità, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utilità alla collettività locale, svolte attraverso l'utilizzazione delle risorse materiali ed immateriali dell'agricoltura
  • prestazioni di servizi di affiancamento e supporto a terapie mediche psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e delle capacità sociali, emotive e cognitive dei soggetti beneficiari delle prestazioni;
  • progetti finalizzati all'educazione ambientale ed alimentare, alla salvaguardia della biodiversità nonché alla diffusione della conoscenza del territorio, anche attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche riconosciute a livello regionale.
L’agricoltura sociale comprende quindi l’insieme di pratiche svolte su un territorio da imprese agricole, cooperative sociali, associazioni che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali.
La sfida che oggi si presenta è quella di promuovere ed organizzare tali pratiche per generare sempre più benefici inclusivi, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura; sostenere l’inserimento sociale e lavorativo; favorire la coesione sociale, in modo sostanziale e continuativo.
È una prassi di sviluppo locale sostenibile socialmente, economicamente ed ecologicamente; in quanto parte dell’agricoltura multifunzionale, essa può offrire un’ampia gamma di servizi finalizzata a perseguire il benessere dell’intera cittadinanza e quindi rispondere ad un più ampio bisogno di politiche di welfare.

Appuntamento  SABATO 9 MAGGIO alle ore 15 a Sondrio presso la SALA BESTA DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO in via Vittorio Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento