L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 9 maggio 2015

VITICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA, POSSIBILE IN VALTELLINA?

ONAV Sondrio questo mese ha pensato di ritornare ad affrontare un tema molto discusso ma sicuramente affascinante e ricco di interesse: la viticoltura biologica.
E questa volta la delegazione valtellinese affronterà la tematica localizzandola nella ns. Valtellina con una serata intitolata "VITICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA, POSSIBILE IN VALTELLINA?".
A parlare di biologico e biodinamico in Valtellina e a raccontare la sua esperienza sul campo ci sarà Marcel Zanolari, dell'omonima casa vinicola, che da anni ha sposato questa filosofia ottenendo fin dal 2001 la certificata Bio e che negli ultimi anni si è spinto più in là seguendo i fondamenti dettati da Rudolf Steiner per l'agricoltura Biodinamica.
Oltre a Marcel Zanolari ONAV avrà il piacere di ospitare anche Martino Salvetti della Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio che terrà un intervento dal titolo: “La difesa biologica del vigneto”. Salvetti porterà quindi le esperienze fatte in questi anni dalla Fondazione e parlerà delle prove che si stanno conducendo nei vigneti sperimentali del ns. territorio, toccando i diversi aspetti della problematica Bio in Valtellina.
Al termine della prima parte della serata i presenti avranno modo di degustare una selezione di vini prodotti da Marcel Zanolari seguendo questa filosofia, accompagnati al termine da un piatto caldo preparato dal ristorante della Contrada.
L'evento, che si terrà venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20.30, è aperto a tutti (soci e non soci). La location scelta per questa interessante serata sarà la caratteristica CONTRADA BELTRAMELLI di Via Beltramelli 41 a Villa di Tirano ed i posti a disposizione saranno max 45.
Per prenotazioni (obbligatorie) ed info sulla serata visitare la sottosezione del il sito www.onav.it dedicato alle degustazioni della delegazione di Sondrio oppure inviare una mail a Sondrio@onav.it

Nessun commento:

Posta un commento