L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 15 febbraio 2013

"LA DESTRA" E BARBALACE ESCLUSI DALLE ELEZIONI REGIONALI

14 febbraio 2013 - Il contenuto della conferenza stampa tenutasi ieri sera negli uffici de “La Destra” a descrizione dell’esclusione della lista in Regione Lombardia.
Come è noto il nostro partito ha deciso di partecipare a questa tornata  elettorale in regione Lombardia in coalizione con altre formazioni politiche a sostegno di un’unica candidatura quale quella dell’On. Roberto Maroni. In sede di accordi di programma tra le diverse parti ve n’è uno in particolare che è intervenuto tra il nostro direttivo regionale e quello della Lega Nord.
In particolare vi è stata la richiesta di cambiare il simbolo de “La Destra Storace” in “La Destra Storace per la Lombardia”. Questo fatto ha determinato a ridosso di poco più di una settimana dalla presentazione della lista un grosso sforzo organizzativo nel riprendere tutte le firme dei sottoscrittori da apporre sulla nuova modulistica. Considerato che non tutte le federazioni provinciali avevano ed hanno le forze per poter fare questo, si era convenuto che, tutti gli alleati, ed in particolare la Lega Nord, avrebbero sostenuto i nostri militanti nel raccogliere le nuove sottoscrizioni necessarie per la presentazione del nuovo simbolo. Tutto ciò non è avvenuto o è avvenuto in modo esiziale determinando così la presentazione della lista, con le modalità previste dalla legge, solo in tre circoscrizioni o collegi come LeccoSondrio-Milano.
Segnalo per correttezza che la previsione legislativa regionale cioè la L.R. 17
del 31/10/2012 all’ art1 comma 9 prevede che un gruppo di liste può sostenere
un candidato alla carica di Presidente della Regione solo se la stessa si presenta in cinque diversi collegi. Pur consapevoli di questo limite ma confortati da una
diversa interpretazione della norma da parte dell’ufficio legale del partito oltre che
dall’accettazione formale (senza riserve di sorta) della lista e dall’espletamento di
rito di tutti gli adempimenti per il proseguo della competizione da parte della
Corte di Appello presso il Tribunale di Sondrio (Ufficio circoscrizionale elettorale),
si è deciso di portare avanti la campagna elettorale in assenza di decisioni formali
di diniego da parte degli organi di accettazione regionale.
A distanza di 10gg dalla formale accettazione della lista è subentrato un provvedimento adottato il 5 febbraio dall’Ufficio Regionale Elettorale della Lombardia presso la Corte d’Appello di Milano che ricusava in Regione la nostra lista insieme ad altre. I nostri rappresentanti legali hanno prontamente presentato ricorso al TAR adducendo articolate motivazioni sulla base dei diversi commi presenti nella Legge summenzionata e sulla base di un profilo di anticostituzionalità dell’esclusione, pur in presenza di una regolare e formale presentazione di gruppi di liste; il tutto a sostegno della nostra tesi di accettazione.
Purtroppo, in data 11 febbraio, dopo oltre 3 ore di camera di consiglio, il TAR ha riconfermato la nostra esclusione pur riconoscendo nell’ultima parte delle motivazioni della sentenza che vi sono fondati motivi di accettazione del ricorso presentato, ma che il profilo di giudizio di merito non è di competenza del TAR ma degli organi giuridici superiori visto i profili di anticostituzionalità dell’esclusione.
Nonostante l’esclusione dalle elezioni regionali, La Destra prosegue la sua
campagna elettorale per le elezioni politiche. Ai nostri sostenitori e militanti che ci
hanno dato fiducia vanno i nostri ringraziamenti. Il Dott. Barbalace, parlando a
nome della Segreteria de “La Destra Sondrio” ha proposto
, al termine della
conferenza, di dare comunque fiducia ai nostri alleati di coalizione e, per questo, invita tutti gli elettori de “La Destra” in Lombardia ad appoggiare il candidato Presidente Roberto Maroni.
Allo stesso modo speriamo vivamente che l’esclusione della nostra lista non
diventi un elemento determinante in caso di vittoria dei nostri avversari, visto che
gli ultimi sondaggi danno la nostra compagine politica al 2% dell’elettorato.
La Destra, Federazione di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento