Il giorno 8 luglio 2010, alle ore 11.30 presso la II sezione civile del Tribunale di Milano, si terrà l’udienza relativa al ricorso presentato dal MoVimento 5 Stelle contro Roberto Formigoni, volto ad ottenerne la declaratoria di decadenza per ineleggibilità ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. f) della legge 165/2004.
L'articolo espone quanto segue: “...le regioni disciplinano con legge i casi di ineleggibilità, specificamente individuati, di cui all’articolo 122, primo comma, della Costituzione, nei limiti dei seguenti princìpi fondamentali... f) previsione della non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia.”
In definitiva, Roberto Formigoni non potrebbe più ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Lombardia in quanto avrebbe già ricoperto il mandato per due volte. Caso analogo tocca al presidente dell'Emilia Romagna, Vasco Errani.
La sentenza sarà emessa immediatamente dopo l'udienza.
Per approfondire l'argomento clicca qui
.
Nessun commento:
Posta un commento