Molino Filippini in collaborazione con Ivan Kreft rinomato esperto di grano saraceno si danno appuntamento a Teglio con una delegazione dei più importanti ristoratori e cuochi giapponesi. Un gemellaggio dove la cultura culinaria valtellinese si incontra con la cultura orientale. In rappresentanza del Giappone presenzierà il Sig Ukai, proprietario e cuoco del famoso Ristorante Yabu Soba (Tokyo), presente nel rinomato Lonely Planet Book, nonché presidente della società giapponese per la produzione di pasta di saraceno. La delegazione, composta appunto dai più famosi cuochi e ristoratori giapponesi, annovera oltre al Sig. Ukai, il signor Riichiro Shiratori, proprietario e direttore degli omonimi molini.
La delegazione nipponica, arriverà oggi a Teglio e visiterà gli antichi luoghi di coltivazione di saraceno, il tipico molino a pietra ancora utilizzato dal Molino Filippini, alla scoperta dei sapori e della tradizioni valtellinesi come i rinomati pizzoccheri dell’Accademia del Pizzocheo e gli sciatt.
Il tour prevede una tappa anche Tirano presso la Vineria di Filippo Andreotta, sede della confraternita dei chiscioi, dove la delegazione potrà ulteriormente avvicinarsi alla cucina valtellinese assaporando altri importanti piatti a base di grano saraceno, quali crespelle, polenta taragna ed il piatto tipico per eccellenza di Tirano, il chisciol. In questa occasione le donne della Confraternita prepareranno il chisciol mentre il Sig. Ukai darà dimostrazione di come preparare la rinomata Soba giapponese, tipica pasta ricavata dal grano saraceno e conosciuta in tutto il mondo.
Non mancheranno i grandi nebbioli della Valtellina.
Nessun commento:
Posta un commento