Sono in tutto 132 (su un totale di 876) gli studenti dell'Istituto Superiore Balilla Pinchetti impegnati dal 1° di settembre a sostenere le Prove di Verifica con l'obiettivo di recuperare i voti delle materie insufficienti (massimo 3) maturati lo scorso giugno. Un mancato recupero causerebbe la bocciatura.
Se la media Valtellinese e Valchiavennasca degli studenti impegnati a "saldare" i debiti è del 25% circa (1/4 dei circa 6000 iscritti), quella tiranese è sensibilmente più bassa: siamo intorno al 15%:
- 57 su 355 alle Professionali (16%)
- 55 su 326 a Ragioneria e Geometra (16,8%)
- 20 su 195 al Liceo Scientifico (10,2%)
L'unica classe ad avere iniziato le prove di verifica prima di tutte le altre, lunedì 24 e martedì 25 agosto, è la 3B Geometra. Gli studenti, infatti, essendo impegnati nella seconda fase dello "scambio culturale" con l'Australia, hanno dovuto anticipare di qualche giorno i tempi di studio delle materie.
L'istituto che comincerà per primo le prove, escludendo il caso della 3B Geometra, è l'Istituto Professionale; la data di inizio lavori è il 1° settembre. Il giorno dopo toccherà a Ragioneria, Geometra e Liceo Scientifico. Il recupero dei debiti prevede 3 giorni consecutivi di prove e di verifiche: i primi due sono dedicati alle verifiche scritte, mentre il terzo giorno sarà occupato dalle prove orali.
L'esposizione dei tabelloni finali è previsto nei seguenti giorni:
- per le classi quarte delle Professionali il 3 settembre, mentre per tutte le altre mercoledì 8;
- il 7 settembre per Ragioneria e Geometra;
- l'8 settembre per il Liceo Scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento