«L’incontro è stato molto proficuo e collaborativo da parte di tutti i presenti – ha dichiarato Severino De Stefani, presidente della Comunità montana della Valchiavenna, ente sostenitore dell'iniziativa -. Si è deciso di istituire un Comitato promotore che si occuperà passo dopo passo di organizzare gli aspetti esecutivi del progetto, destinando compiti e stabilendo budget. Ne faranno parte i rappresentanti dell'Amministrazione provinciale di Sondrio, della Comunità montana della Valchiavenna, dei Comuni della valle compreso Chiavenna, della Skiarea Valchiavenna Madesimo Campodolcino, del Mu.Vi.S. e del Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna. Proprio a quest’ultimo sarà affidata l’operatività del progetto. L’invito a prender parte in modo attivo al Comitato promotore è rivolto anche a chi, pubblico o privato, ne manifesterà l’interesse».
Alla riunione di ieri erano presenti: Alberto Pasina, assessore al Turismo della Provincia di Sondrio, Severino De Stefani, presidente della Comunità montana della Valchiavenna e i rappresentanti dei Comuni di Chiavenna, Campodolcino, Madesimo, San Giacomo Filippo, e della Skiarea Valchiavenna Madesimo Campodolcino, del Mu.Vi.S. (Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo) e del Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna. Ancora da stabilire la data per il prossimo incontro, che avverrà comunque a breve.
- 10 anni di via Spluga
Fiore all’occhiello del turismo della valle, il sentiero della via Spluga è uno dei più apprezzati dagli appassionati di escursionismo di tutta Europa. Della lunghezza di circa 65 km, parte da Thusis (720 m) fino a Splúgen (1457 m), per superare i 2115 metri del passo dello Spluga e discendere fino a Chiavenna, lungo l'itinerario storico.
L’inizio dei festeggiamenti per i suoi 10 anni è previsto in primavera.
- 100 anni di sci a Madesimo
Le prime gare di questa disciplina sportiva, a livello agonistico, si sono svolte per la prima volta sulle Alpi, 100 anni fa proprio a Madesimo. Le attività di promozione per la ricorrenza durerà un anno interno.
Nessun commento:
Posta un commento