È in distribuzione presso la biblioteca la nuova bibliografia Nati per leggere. Una guida per leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita, curata dal Gruppo di lavoro NPL della Provincia di Sondrio.
Oltre che in biblioteca, la guida distribuita dai pediatri e presso il Consultorio. Ai bambini che verranno accompagnati in biblioteca sarà regalata una simpatica borsina colorata.
Dal 19 al 27 novembre la biblioteca dedicherà alcune iniziative al progetto Nati per Leggere:
- Esposizione bibliografica dei libri consigliati nella bibliografia;
- Chiacchierata con le mamme (papà, nonni, zie…) su libri, modalità di lettura, proposte per la biblioteca…
- Domenica 21 novembre: Laboratorio creativo per bambini, a cura di Hans di Artebambini
- Letture e incontri…
[Il programma dettagliato delle iniziative verrà pubblicato sul sito del Comune di Tirano all’indirizzo: www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica]
Novità in catalogo/Saggistica e Varia
- Andrea Tognina, Gli operai del Bernina. Storia sociale di un cantiere ferroviario, Società storica Val Poschiavo, c2010.
- Luca Palestra, Così si viveva a Villa e Stazzona : un esempio di federalismo storico in una piccola comunità valtellinese dei secoli 17. e 18. : con il testo integrale degli Statuti della Comunità di Villa e Stazzona del 1659 e degli Ordini Aggiunti del 1686, 2010.
- F.Taddia-C.Ceroni, Fuori luogo: inventarsi italiani nel mondo, Feltrinelli, 2010
- Paola Pallottino, Storia dell'illustrazione italiana: cinque secoli di immagini riprodotte, Usher arte, 2010
Novità in catalogo/Narrativa
Banana Yoshimoto, Maj Sjöwall e Per Wahlöö, Jo Nesbø, Ruth Rendell, Rosa Montero, Charlotte Link, Joe R. Lansdale, John Irving, Michel Houellebecq, Ken Follett, Nicholas Evans, Diego De Silva, Silvana De Mari, Tahar Ben Jelloun, Simonetta Agnello Hornby
- A. S. Byatt, Il libro dei bambini, Einaudi, 2010
Prende le mosse nel Victoria & Albert Museum di Londra l’ultimo libro di Antonia S.Byatt che, partendo dal 1895, conduce il lettore fino alla tragedia della prima guerra mondiale narrando le vicende della famiglia Wellwood: la madre Olive, scrittrice di libri per bambini, il marito Hamphry, i loro figli e la schiera di amici che ruota loro intorno, anarchici, fabiani, scrittori e artisti, adulti, bambini e ragazzi. La Byatt descrive minuziosamente i luoghi, gli oggetti d’arte, il carattere dei personaggi, i loro sentimenti e convinzioni. Il ritratto di un’epoca con grandi aspettave, sogni, ideali che, inevitabilmente, si infrangeranno.
Un libro che invoglia alla lettura lenta per gustarne tutte le sfumature e i particolari ma che, nello stesso tempo, incalza il lettore a proseguire, senza permettergli di staccarsi dai numerosi personaggi di cui sapientemente la Byatt intreccia le vicende.
Il romanzo è tradotto da Anna Nadotti. Non mancate di leggere il suo approfondimento Vedere il libro di bambini di A.S. Byatt, pubblicato sul sito di Einaudi www.einaudi.it e il rimando che il sito fa all’articolo della Nadotti sull’esperienza di traduzione del libro, pubblicato sul blog Nazione Indiana (www.nazioneindiana.com).
NARRATIVA PER ADOLESCENTI
- David Almond, ARGILLA, Salani
Davie è una ragazzo perbene. Fa il chierichetto insieme al suo amico Geordie e con lui sperimenta le prime trasgressioni: fuma di nascosto le sigarette rubate al padre, beve il vino sottratto dalla sagrestia. Nel loro rifugio segreto i due amici pensano a come liberarsi di Mouldy, un bullo del paese vicino, precocemente alcolizzato. Una notte Geordie sogna di ucciderlo; entrambi pensano che “il mondo starebbe molto meglio senza quelli come lui”. Già, ma se succedesse davvero? Se Mouldy fosse trovato morto?
Nella cittadina arriva Stephen Rose, uno strano ragazzo che va a vivere con la zia matta, dopo che il padre è morto e la madre è impazzita. Stephen Rose ha una grande abilità: modellare figure con l’argilla. Chi sarà per Davie: un amico? Un mostro? Colui che gli rivelerà una parte di sè che ancora non conosce? E che ne sarà di Mouldy?
Chi ha amato Skellig (e se ancora non lo avete letto: fatelo!), non potrà non leggere d’un fiato questo nuovo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento