La commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento ha lanciato l'allarme approvando mercoledì 27 ottobre un rapporto di iniziativa a cura diPaolo De Castro, che mette l'accento sull'allarmante situazione dell'apicoltura, proponendo misure per contrastare il declino della popolazione delle api europee.
I deputati invocano un piano d'azione che includa pratiche di coltivazione attente all'impollinazione e chiedono più finanziamenti per combattere l'aumento di mortalità delle api e sostenere il comparto apicoltura. I veterinari europei dovrebbero iniziare ad occuparsi anche delle malattie delle api e delle medicine necessarie. Una nota anche per il miele venduto in Europa che nell'etichetta dovrà indicare chiaramente origine e contenuto.
"Le api diminuiscono e sono sempre meno resistenti per colpa dell'inquinamento ambientale", lamenta il deputato popolare Alojz Peterle, ex presidente dell'Associazione slovena di apicoltura e lui stesso apicoltore esperto. "Non bastano i farmaci, quello di cui abbiamo davvero bisogno è di diminuire l'uso dei pesticidi. Il comparto agricolo dovrebbe farne un uso più responsabile, e diventare il maggior alleato degli apicoltori".
Le cause della morte delle api sono:
- debolezza causata da agenti patogeni e parassiti
- uso dei pesticidi
- cambiamento climatico
- diminuzione del cibo per modifica utilizzo terre
- campi magnetici
[Fonte articolo: http://www.europarl.europa.eu
]
Nessun commento:
Posta un commento