L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 31 ottobre 2010

MILLE X MILLE 2010: CONCLUSA LA GRANDE CORSA DI BORMIO

31 ottobre 2010 - (RESOCONTO E CLASSIFICHE) Dopo 2 giorni, 23 ore, 47 minuti, 48 secondi e 10 centesimi (poco prima delle 18) si è conclusa la seconda edizione della kermesse organizzata dall'Unione Sportiva Bormiese.

A chiudere la lunga staffetta, a cui hanno preso parte mille persone, sono state le campionesse del mondo di sci alpinismo Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini che hanno deciso di percorrere insieme gli ultimi due giri.

Il record della manifestazione era stato ampiamente battuto con una previsione che indicava, già dalla prima giornata, la possibilità di chiudere la "grande corsa di Bormio" in meno di tre giorni. Lo scorso anno, a fine novembre, Marco Confortola chiuse la kermesse dopo 3 giorni, 57 minuti, 1 secondo e 33 centesimi, poco prima delle 13 di domenica 22 novembre 2009. Stavolta mancavamo poco più di 18 minuti alle 18.00 di domenica 31 ottobre 2010 quando la Bajona ha scandito con i suoi rintocchi la conclusione della prova.

Va detto, a scanso di equivoci, per coloro che - fatti i calcoli - hanno trovato discrepanze nel risultato finale, che tiene conto del fatto che nella notte tra sabato e domenica è ritornata l'ora solare e che alle 3 della notte le lancette della Torre sono state portate indietro mentre i cronometri continuavano a scandire il tempo della "grande corsa".

Trattandosi di una staffetta, contava il tempo complessivo. Gli organizzatori hanno però deciso di riconoscere le migliori prestazioni maschili e femminili in una gara che ha visto impegnate tre decine di azzurri ed ex azzurri di numerose specialità. A partire da Deborah Compagnoni che con Marco Confortola ha dato il via alla kermesse, per proseguire con il quartetto dello short track rosa che ha dominato a metà degli anni '90, Barbara Baldissera, Marinella Canclini, Katia Colturi e Mara Urbani; e poi ancora Alberto Cavalieri, campione italiano di kart, gli azzurri del biathlon Nicola Pozzi, Christian De Lorenzi. Michela Andreola e Mattia Cola; gli sci alpinisti Daniele Pedrini, Lorenzo Holzknecht, Guido Giacomelli con Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini precedute nei giri conclusivi da due big della corsa in montagna come Marco De Gasperi e Massimiliano Zanaboni.

Campioni che sono stati semplicemente la punta di un grande iceberg come quello formato dai mille corridori che per tre giorni hanno animato senza soluzione di continuità le vie del centro storico di Bormio. Tra di loro spiccano, per prestazione personale, Giovanna Confortola (3'13''33), Marta Antonioli (3'24''87) e Gaudenzia Donagrandi (3'26''01) mentre in campo maschile si conferma primo Andrea Majori (con il nuovo limite della corsa sul giro di 2'23''56), 42 centesimi meglio di Luca Sanna con Nicola Pozzi che chiude al terzo posto con 4'43''15. La chiusura ha visto la presenza anche delle tre migliori classi che, giovedì, avevano dato vita alla spettacolare mille (bambini) per cento (metri).

QUESTI TUTTI I TEMPI FATTI REGISTRARE DAI MILLE CHE HANNO FATTO L'IMPRESA 2010

[Fonte: www.usbormiese.com]

Nessun commento:

Posta un commento