"Mantenere viva questa antica usanza - sottolinea l'Assessore al Turismo Stefania Stoppani - è importante, non soltanto perché consente ai bambini di ricordare la possibilità di divertirsi con semplicità, ma anche perché aiuta i “più grandi” a rivivere il sapore antico delle tradizioni tiranesi".
Per valorizzare questa tradizione, sono state riproposte le borse di juta, appositamente realizzate lo scorso anno. Il 18 dicembre, in occasione della festa di auguri delle scuole elementari di Tirano, l’Assessore ha illustrato ai bambini la vera origine del “Gabinat” e ha consegnato a tutti gli alunni delle prime classi la “borsa del Gabinat”, che potrà essere riutilizzata dalle mamme per lo shopping e la spesa quotidiana.
Il “gioco” avrà inizio oggi alle ore 15, al suono dei vespri. I bambini, armati di borsa ufficiale, potranno provare a vincere il “Gabinat” e rifocillarsi durante la loro impresa con cioccolata e the caldo, gentilmente offerti dagli Alpini. In ricordo dei “vecchi tempi”, si invitano tutti i cittadini di Tirano, e in particolare i commercianti, a “stare al gioco”, accogliendo i bimbi con un sorriso e possibilmente preparando qualche piccolo dono, come da tradizione.
La giornata si concluderà in serata, a partire dalle ore 20,30, con la tradizionale Festa della Befana in Piazza Basilica, organizzata dall’Associazione Alpini Madonna di Tirano.
Nessun commento:
Posta un commento