La normativa regionale che disciplina l’accesso alle terapie odontoiatriche, ha posto in evidenza la vulnerabilità di alcune categorie di pazienti: ai loro disagi l’AOVV intende offrire una possibile soluzione nell’ambito delle autonomie organizzative riconosciute dai regolamenti regionali. Vediamo meglio ed in sintesi le novità. I moduli informativi, che spiegano l’organizzazione del servizio e i criteri di accesso, diretti agli utenti e a coloro che li affiancano (operatori sanitari e non) sono stati rielaborati con maggiore chiarezza.
Le prestazioni odontoiatriche di routine LEA sono state estese ai pazienti affetti da diabete insulino-dipendente, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma allergica, Sindrome di Sjogren e a coloro che risultano allergici ad anestetici locali. Per i soggetti portatori di invalidità o affetti da patologie sistemiche non incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) è stata resa disponibile l’erogazione alcune prestazioni essenziali di odontoiatria, remunerate dal paziente in base ad uno specifico tariffario aziendale.
Inoltre, per tutti i pazienti, è stata attivata l’erogazione delle prestazioni di chirurgia orale di particolare complessità come denti del giudizio inclusi, cisti odontogene ecc. Informazioni più dettagliate ed i nuovi moduli possono essere richiesti direttamente presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico, l’attivazione progressiva del progetto sarà comunicata attraverso il sito aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento