L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 2 febbraio 2011

STUDENTI DI ALASSIO IN UN HOTEL D'APRICA PER IMPARARE IL MESTIERE

2 febbraio 2011 - Cento, tra allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio, stanno autogestendo un hotel in Aprica con lo stage invernale “Scuola in montagna” .

Ottanta studenti e venti professori dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio (provincia di Savona) hanno soggiornato all’Hotel Bozzi di Aprica da domenica 30 gennaio, ma si sono sostituiti ai gestori Mariangela e Fausto ed hanno preso interamente in mano la struttura, per condurla in prima persona fino a venerdì 4 febbraio.

Il progetto rientra nel piano di Educazione alla Salute ed in sintonia con il Piano dell'Offerta Formativa e si chiama "Scuola in montagna". Da ventidue anni consiste in una settimana trascorsa in una località di montagna, generalmente nel mese di gennaio, durante la quale ad esercitazioni teorico-pratiche si alternano per gli allievi attività sportive e ricreative. Il progetto è articolato secondo una formula che prevede la gestione di una struttura alberghiera da parte degli studenti, sotto la vigile supervisione dei prof. Al termine dello stage, la direzione dell'albergo rilascia un attestato comprovante l'attività svolta.

L’istituto Giancardi, del quale il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto l’eccellenza, consta di oltre 500 studenti iscritti, per 22 classi suddivise tra i corsi di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza turistica, Servizi commerciali, Impresa turistica. Tutti hanno la durata di cinque anni. La giornata-tipo degli studenti dello stage è la seguente: sveglia alle sette, preparazione della prima colazione e dei panini per il pranzo, corso coi maestri della Scuola Sci & Snowboard di Aprica o sci in libertà dalle 10:30 alle 15:30, attività didattica e preparazione della cena, libera uscita dalle 21:00, appello in camera alle 23:00.Tra i partecipanti alla Scuola in Montagna di Aprica anche ben nove allievi diversamente abili, seguiti con profitto da quattro infaticabili insegnanti di sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento