L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 25 febbraio 2011

PER NON FARE LA FINE DI POLLICINO

25 febbraio 2011 - Come non smarrirsi nel labirinto delle scelte e prepararsi alla scuola superiore. (Il Giornale a Portata di Mouse - III B)

Siamo arrivati al fatidico 12 febbraio, la scadenza fissata per la scelta della scuola superiore, decisione fondamentale per noi alunni di 3^ media in quanto darà una svolta alla nostra vita.
Per fare questo passo importante, abbiamo avuto l'appoggio e l'aiuto di genitori e professori.
Prima di tutto, verso ottobre, abbiamo svolto il progetto “Cometa”: consiste nel rispondere a molti test attitudinali che mettono in luce i nostri interessi e le nostre capacità. Molti di noi si sono ritrovati in ciò che è emerso dopo i quesiti a cui siamo stati “sottoposti” dagli psicologi dell’Università Cattolica di Milano, e hanno avuto conferma della loro scelta; altri, invece, sono stati a lungo in crisi fino a maturare una loro decisione.

È una scelta da affrontare con serietà, impegno, ma anche senza troppe paure. I genitori però, rimangono sempre il nostro punto di riferimento: ci conoscono da 14 anni, ci hanno sempre appoggiati in ogni fase della nostra vita e questo è un momento in cui abbiamo più bisogno di loro. Anche i professori ci hanno dato una mano: ci hanno fatto capire che non dobbiamo solo pensare alla scuola, ma anche alla professione più adatta alle nostre caratteristiche e potenzialità.

Oltre ai professori, tutta la scuola si è messa a nostra disposizione: ha organizzato degli incontri con vari Presidi e alunni di scuole superiori, ci ha accompagnato a visitare istituti di tipo professionale e ci ha indirizzato verso gli open-day, cioè giornate di scuola aperta per darci tutti gli elementi utili a una decisione finale.
A conclusione di questa attività, possiamo dire che ci è stato tutto d'aiuto: secondo noi il progetto “Orientamento” va continuato!

Paola Drovandi, Sara Nafi e Laura Cotti – III B

Nessun commento:

Posta un commento