In casa dello Snowboard Azzurro l'attesa legata al Mondiale Junior non è solo legata al medagliere che i nostri riders sapranno collezionare sulle nevi della Valmalenco, ma guarda lontano, alle Olimpiadi Invernali Juniores di Innsbruck del 2012. L'importante appuntamento valtellinese è una tappa di osservazione decisiva per la valutazione dello stato di forma dei nostri atleti, in previsione della selezione definitiva della rosa di giovani olimpionici del prossimo anno.
A margine delle prime batterie di qualificazione di Snowboard Cross all'Alpe Palù, oggi Marco Mazzonelli, Responsabile Giovanile FISI di settore, condivide l'animo con cui la delegazione 'di casa' si approccia alle gare: “Il nostro è un mondo in crescita, sia nei numeri, sia nelle qualità espresse dagli atleti. Penso all'Oro e all'Argento agli Europei Juniores vinti da Menconi e Bormolini, ma anche ai qualificati alle finali di domani: partiranno 4 ragazzi ed una ragazza, contro le mancate qualificazioni degli scorsi Campionati neozelandesi. Nell'arco di un inverno, quindi, abbiamo già un riscontro oggettivo sullo sviluppo che conosce il nostro vivaio, nonostante fondi limitati e grazie all'impegno di Clubs e Famiglie. Insomma, siamo qui per dire la nostra”.
L'unico Valtellinese in corsa sulle nevi di casa, Maurizio Bormolini, non ha superato la fase eliminatoria ma non esce di scena. “Ora si concentrerà per le gare di Slalom Parallelo Speciale e Gigante cui pure è iscritto, unico della squadra a coprire tutte le specialità: indice di un grado di competitività che sta
acquisendo con valore. Purtroppo nella manche di oggi, suo esordio mondiale, ha pagato la giovane età (classe 1994) e la concorrenza con atleti che già corrono in Coppa del Mondo” commenta sempre Mazzonelli.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE
Le qualifiche dello Snowboard Cross vede la Ceca Eva Samkova precedere la
statunitense Chloe Banning e la spagnola Ana Amor. Tra le sedici finaliste che domani si contenderanno la prima medaglia, è puntuale all'appuntamento l'italiana Michela Moioli (classe 1995 bergamasca da Alzano Lombardo): ben sopporta la responsabilità d'esser unica Azzurra iscritta alla specialità addirittura al debutto mondiale e si qualifica ottava tra le 16 che domani si giocano il titolo.
Tra gli uomini Martin Noerl (GER) ha messo alle spalle il russo Nikolay Olyunin e l'austriaco Michael Haemmerle. Questa la top-tre dei 32 qualificati alle batterie finali di domani, in cui gli italiani si giocheranno apertamente le proprie chances per ben figurare: Luca Visintin, Michele Godino, Cristian Belingeri, Tommaso Leoni sono i quattro finalisti che, su sei iscritti in specialità, tenteranno l'assalto al podio.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI
- Martedì 29 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Alpe Palù
- SNOWBOARD CROSS: Finali M/F 12.30-14.30
- SLALOM SPECIALE/GIGANTE PARALLELO: Training e qualifiche M/F
- Ore 17.30 – Chiesa in Valmalenco - CERIMONIA DI APERTURA
Nessun commento:
Posta un commento