L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 marzo 2011

VIAGGIO SOLIDALE IN BRASILE: "VISITA A PERUIBE"

SECONDO GIORNO - Peruibe è una cittadina turistica di 60.000 abitanti situata sul litorale sud di San Paolo con una buona dotazione ricettiva: oltre 20 pousadas segnalate dalle guide. (Di Luisa Valente)

Dista 90 chilometri dalla città litoranea di Santos dal cui promontorio inizia la lunga pianura costiera con Praia Grande, Itanhaem, al cui termine c’è Peruibe. Il centro non è di particolare interesse: è costituito da zone commerciali e condomini e ha il suo orrendo “grattacieletto”. I quartieri più poveri, quelli dei bambini di Colonia Venezia, sono lontani e ubicati all’interno, al di là della super strada e lontani dalle spiagge. Ci sono simpatici negozietti per turisti e churrascherie dove si consuma con un ricco buffet carne cotta sulla brace a prezzi modici: dai 30 ai 40 real (circa 20 euro).

Alcuni amici prendono alloggio al Mirante Praia Hotel vicino alla spiaggia. Il prezzo è contenuto e l’ambiente pulito. Una delle attrattive di Peruibe è il “Mirante” dove, oltre che una torre per telecomunicazioni, c’è un belvedere sulla città. Il lungomare, in corrispondenza della zona centrale, è pubblico come tutte le spiagge brasiliane, ben curato e attrezzato con una serie di piccoli chioschi dove è piacevole sostare. Dove inizia il promontorio della Jueira trova la foce un corso d’acqua in cui c’è il porticciolo dei pescatori con le barche colorate e il mercato del pesce...

Luisa Valente

Nessun commento:

Posta un commento