Ufficialmente ha compiuto i 100 anni il 2 maggio, ma in realtà è nata il 29 aprile 1911. È Caterina Della Moretta dei Mulinér, una distinta vecchietta aprichese nata in contrada Liscedo, la frazione della quale sono originarie in tutto o in parte quattro delle ben cinque centenarie festeggiate ad Aprica nello scorcio del nuovo millennio.
All’inizio del secolo scorso Aprica era parte del Comune di Teglio e ci voleva qualche giorno perché si avesse il tempo di recarsi nel lontano capoluogo a denunciare una nuova nascita. Così Caterina, fatto all’epoca non infrequente, fu registrata all’anagrafe con quattro giorni di ritardo.
Attorniata dai figli Gianpiero, Anna e Mariangela, dai numerosi nipoti e pronipoti e da uno stuolo di parenti, tra i quali la famiglia del sindaco Carla Cioccarelli, la simpatica nonnina è stata festeggiata domenica presso il Bar Bianco, noto locale di Aprica.
Rispondendo con sorrisi, gesti e poche parole ai tanti auguri ricevuti, seduta in carrozzella ma ben eretta e presente, ha mostrato di gradire la festa ed ha partecipato col bicchiere in mano al brindisi e al rinfresco in suo onore.
Vedova da diverso tempo di Attilio Liscidini, Caterina è rimasta ad Aprica fino a pochi anni fa ed ora vive nella casa di riposo di Tirano. A quanto pare assai ben assistita.
Ha presenziato alla festa, nella doppia veste di primo cittadino e di pronipote, il sindaco Carla Cioccarelli, che ha ringraziato i parenti per aver portato la neo-centenaria nel paese natale in occasione della festa e ha espresso in maniera non troppo formale, a nome della comunità, i più affettuosi auguri dell’Amministrazione alla festeggiata, alla quale ha donato un targa del Comune.
Lo stesso sindaco non ha mancato di far notare che l’aria di Aprica debba per forza possedere un qualche elisir di lunga vita, visto che solo da quando è entrata in carica nel 2007, ha già festeggiato ben quattro volte il taglio dell’invidiabile traguardo da parte di sue compaesane, augurandosi che presto sia anche la volta di qualche uomo. In senso bene augurante ha ricordato a questo proposito il recente 90° compleanno del Cav. Attilio Bozzi.
Presenti anche il vicesindaco Carlo Ambrosini e il parroco Don Augusto Azzalini, che ha collegato in qualche modo l’evento nostrano con quello celebratosi proprio lo stesso giorno a Roma, ossia la beatificazione di Papa Woytila.
Per la cronaca, le centenarie aprichesi degli ultimi anni sono state Maria Damiani, Anna Liscidini (nonna del sindaco), Maria Moraschinelli (oggi 102enne, la più anziana vivente), Caterina Mendozzi e, appunto, Caterina Della Moretta.
Nessun commento:
Posta un commento