L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 maggio 2011

LA PRIMA BOLLA E' SCOPPIATA: L'ARGENTO FA -20

5 maggio 2011 - La settimana scorsa avevamo messo in guardia sulla possibilità che scoppiassero delle bolle speculative: in una settimana l'argento ha perso il 20%.

Una settimana fa abbiamo pubblicato un articolo dal titolo: MASSIMI STORICI OVUNQUE... MA PER QUANTO? in cui ipotizzavamo la possibilità di una bolla speculativa su molti investimenti. La prima bolla è scoppiata, l’argento in una settimana ha perso quasi il 20% passando dai 48.5$ l’oncia del 29 Aprile ai circa 39$ l’oncia di oggi.

Bolla PREZZO ARGENTO

Con questo non intendiamoci assolutamente elevarci al ruolo di premonitori, indovini o forecaster per dirla all’inglese. Vogliamo solo sottolineare che, come facevamo notare settimana scorsa, non si sa mai quando scoppia una bolla speculativa, ma si sa che quando scoppia sono botte da orbi. Il consiglio quindi è sempre lo stesso: attenti agli investimenti che sembrano promettere rendimenti alti e magari con pochi rischi, sono sempre molto rischiosi. Se vi piace il rischio e siete consapevoli di quello che fate, ci mancherebbe. Ma se entrate in investimenti di questo tipo sull’onda dell’entusiasmo e del passaparola rischiate di essere le vittime delle bolle speculative. Molti studi dimostrano che i piccoli investitori sono sempre gli ultimi ad entrare nelle bolle speculative e gli ultimi ad uscire, riportando pesanti perdite e notevoli arrabbiature.

L’argento ha finito di perdere? Dobbiamo venderlo? Non esiste una risposta valida per tutti. Uscire o meno da un investimento è una valutazione individuale che deve dipendere da quanto siamo disposti a rischiare da oggi in avanti e dalle aspettative future che abbiamo su un investimento; non da quanto abbiamo perso fino ad oggi o da quanto ha performato un investimento fino ad ora.
Sergio Pin
i

Nessun commento:

Posta un commento