L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 maggio 2011

WALKING VALTELLINA: OSPITE IL "DUO IDEA" DI ZELIG

E’ cominciata l’organizzazione del terzo Walking Valtellina da parte dell'associazione Nordic Walking Valtellina. Per la grande manifestazione sportiva e sociale del 4 settembre a Tirano sono aperte le iscrizioni sul sito www.walkingvaltellina.org.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno riunito centinaia di appassionati di walking e nordic walking, l’associazione, con la collaborazione del Consorzio turistico provinciale e del Consorzio turistico Terziere superiore, sta preparando la terza edizione del grande evento nazionale, inserito nel Nordic Walking Tour della Federazione Italiana di Camminata Nordica e nel calendario ufficiale 2011 del Fitwalking, che promette di attirare nuovamente gli appassionati delle due discipline più praticate del momento e che consente di fare sport vivendo nel contempo le bellezze naturali della nostra valle.

Quest’anno la manifestazione avrà come prologo la serata del 3 settembre presso l’auditorium Trombini dove sarà presentato l’evento alle autorità istituzionali. Durante la serata verrà presentata anche l’easytrekking acquistata dall'associazione che sarà messa a disposizione anche di istituzioni sociali del territorio che si occupano di disabilità e di istituzioni scolastiche. L’easytrekking è una carrozzella monoruota da fuori strada che, attraverso il sostegno di due accompagnatori, consente ai disabili di partecipare a escursioni lungo i sentieri di montagna e raggiungere luoghi e contesti naturali fino ad ora, per loro, impossibili da raggiungere.

La serata sarà anche un momento di spettacolo di altissimo livello, con la partecipazione del Duo Idea della nota trasmissione televisiva Zelig. Un appuntamento aperto a tutti con ingresso a offerta il cui ricavato sarà devoluto al progetto della onlus Univale Casa Fabrizio che consiste nella realizzazione di alcuni miniappartamenti da mettere a disposizione dei parenti di pazienti che afferiscono al reparto oncologico dell’ospedale di Sondrio.

I percorsi della kermesse saranno caratterizzati da tre differenti livelli di difficoltà ed impegno:

  • RELAX della lunghezza di 6 chilometri, destinato a tutte le categorie di camminatori, anche quelli occasionali, attraverserà le vie cittadine dando modo di apprezzare scorci suggestivi ed artisticamente importanti del centro aduano.
  • PANORAMA della lunghezza di 12 chilometri, media difficoltà, dopo aver attraversato la cittadina, si allungherà attraverso i vigneti e, seguendo il corso dell’Adda, raggiungerà lo sbarramento di Sernio per poi ritornare verso il punto d’arrivo.
  • SPORT della lunghezza di 16 chilometri, decisamente più impegnativo e destinato ai camminatori più allenati, salirà fino a raggiungere il caratteristico abitato di Roncaiola per poi scendere a fondovalle lungo un panoramico percorso tra vigne e frutteti che ripagherà i partecipanti della fatica impiegata.

La manifestazione avrà come base il Walking Village al Parco delle Torri di Tirano, sede di tutte le infrastrutture che la circonderanno, ossia zona di ristorazione, segreteria, banco informazioni, servizi, spogliatoi.

Nessun commento:

Posta un commento