“Ammirare le opere di Tresoldi è un’esperienza unica. Uno stile personale ed intrigante che attrae lo sguardo dell’osservatore e lo conduce dolcemente in un viaggio attraverso quei colori forti e rassicuranti di una natura magica. Linee semplici, paesaggi statici ed essenziali, cromatismi rilucenti, luminosità: un insieme bizzarro di ingredienti, mescolati dal tratto esperto di Tresoldi”.
Il binomio arte e vino, scelto dalla casa vinicola Triacca non è certamente casuale. Il vigneron, come il pittore, ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli. Presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali che presiedono alla coltivazione della vite, alla vinificazione e all’evoluzione del vino. L’arte e il vino racchiudono entrambi una natura materiale e un potere spirituale: la magia.
L’Artista Francesco Tresoldi, nato a Caravaggio, frequenta l’Accademia di Brera, ed è subito presente a Parigi al “Salon dès Indipendantes”. Espone a New York e Providence. Allestisce una importante personale di cento opere a Monaco di Baviera e diverse sono le mostre che si susseguono in Italia. Studi, lavori, riconoscimenti e un impegno continuo di “atelier”, tra cui un’importante ricerca biografica rivolta alla vita del “Caravaggio” (www.francescotresoldi.tk).
Ma se il binomio arte e vino è certamente vincente, la casa vinicola ha pensato bene di unire a questi due partners anche il chisciöl, piatto tipico del tiranese e bandiera vincente della Confraternita del chisciöl (www.confraternitadelchisciol.com).
La scoperta della Cantine, la degustazione del vino, il profumo e la delizia della gastronomia e l’arte aprono l’anima sul nostro magnifico territorio.
Sonia Savio
Nessun commento:
Posta un commento