L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 maggio 2011

LE "CANTINE APERTE" DELLA CASA VINICOLA TRIACCA

Domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in occasione della giornata di “Cantine aperte”, la casa vinicola Triacca, in collaborazione con l’artista Francesco Tresoldi, ha presentato, presso la Tenuta La Gatta di Bianzone, la mostra “Luci e colori nella pittura”. La mostra resterà esposta al pubblico fino al mese di ottobre 2011.

“Ammirare le opere di Tresoldi è un’esperienza unica. Uno stile personale ed intrigante che attrae lo sguardo dell’osservatore e lo conduce dolcemente in un viaggio attraverso quei colori forti e rassicuranti di una natura magica. Linee semplici, paesaggi statici ed essenziali, cromatismi rilucenti, luminosità: un insieme bizzarro di ingredienti, mescolati dal tratto esperto di Tresoldi”.

Il binomio arte e vino, scelto dalla casa vinicola Triacca non è certamente casuale. Il vigneron, come il pittore, ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli. Presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali che presiedono alla coltivazione della vite, alla vinificazione e all’evoluzione del vino. L’arte e il vino racchiudono entrambi una natura materiale e un potere spirituale: la magia.

L’Artista Francesco Tresoldi, nato a Caravaggio, frequenta l’Accademia di Brera, ed è subito presente a Parigi al “Salon dès Indipendantes”. Espone a New York e Providence. Allestisce una importante personale di cento opere a Monaco di Baviera e diverse sono le mostre che si susseguono in Italia. Studi, lavori, riconoscimenti e un impegno continuo di “atelier”, tra cui un’importante ricerca biografica rivolta alla vita del “Caravaggio” (www.francescotresoldi.tk).

Ma se il binomio arte e vino è certamente vincente, la casa vinicola ha pensato bene di unire a questi due partners anche il chisciöl, piatto tipico del tiranese e bandiera vincente della Confraternita del chisciöl (www.confraternitadelchisciol.com).
La scoperta della Cantine, la degustazione del vino, il profumo e la delizia della gastronomia e l’arte aprono l’anima sul nostro magnifico territorio.

Sonia Savio

Due Confratelli alle prese con il chisciöl

Nessun commento:

Posta un commento