Il cognome "Cabassus" appare per la prima volta a Tirano attorno al 1500, ma al momento del loro arrivo in Valtellina i Cabassi sarebbero stati De Conventis. Una lontana origine bergamasca avrebbero anche almeno due altre famiglie di Tirano, i Pensini e gli Scaramuzzi, che però prima di stabilirsi dalle nostre parti avrebbero fatto tappa per qualche tempo a Tartano.
Cabassi è un cognome regionale, presente anche in altre province della Lombardia e in Emilia, in provincia di Reggio. Ho scoperto però che i Cabassi di Concesio, paese natale di papa Montini, sono originari di Roncaiola e risiedono nel paese della Val Trompia fin già dal 1850. Tra l'altro sembra che un ramo di questa famiglia abbia avuto rapporti di affari con la famiglia di papa Paolo VI.
Di solito quando si parla di Cabassi si pensa a Roncaiola, ma alcune famiglie del casato sono tiranesi da sempre, in effetti abitavano in contrada Santa Maria. I Cabassi di Tirano centro erano da considerarsi in buona parte benestanti, dal momento che possedevano anche il mulino e diversi appezzamenti di terreno nella zona dove è stato costruito l'ospedale cittadino. E' bene non dimenticare che questo importante casato ha avuto legami di parentela anche con famiglie non di Tirano. Tra le altre si possono ricordare i Ganza, i Moratti e i Tognela di Stazzona e i Tona di Villa di Tirano.
Anche uomini e donne Cabassi tiranesi sono stati emigranti, specialmente in Australia.Attualmente tra i loro discendenti australiani c'è chi si interessa ai loro antenati venuti dall'Italia e stanno preparando gli alberi genealogici.
A titolo di curiosità merita di essere citata la famiglia degli industriali Cabassi milanesi. Giuseppe Cabassi, detto "sabionatt", scomparso negli anni '90 del secolo scorso, è l'iniziatore di questo influente casato, piuttosto unico nella "galassia" della borghesia milanese. il soprannome della famiglia ricorda che i Cabassi hanno iniziato le loro attività grazie alle cave di sabbia del Ticino. Non sono accertati al momento legami di parentela con l'omonimo casato del tiranese.
Giac
Nessun commento:
Posta un commento