L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 giugno 2011

RIGAMONTI ELETTO PRESIDENTE DEL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DELLA VALTELLINA

17 giugno 2011 - Una settimana dopo l’elezione da parte dell’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione si è riunito oggi per la nomina del presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina: è Emilio Rigamonti che rappresenta il Consorzio per la Tutela del Nome Bresaola della Valtellina.

Gian Luigi Quagelli, del Consorzio Mele, e Fabio Moro, rappresentante di Confindustria Sondrio, lo affiancheranno nelle vesti di vicepresidenti. Completano il board Vincenzo Cornaggia del Consorzio Formaggi, Mamete Prevostini del Consorzio Vini, Stefano Martinalli di Vivi le Valli e Gionni Gritti dell’Unione Artigiani, oltre a Giampaolo Palmieri del Consorzio Miele che partecipa alle riunioni senza diritto di voto. Secondo quanto sancito nello statuto, la maggioranza rimane nelle mani dei consorzi di tutela di bresaola, formaggi, vini e mele sottoscrittori di 40 mila euro di quote del capitale sociale che ammonta a 70 mila.

Rigamonti, 80 anni appena compiuti, è stato presidente del Multiconsorzio dalla sua costituzione, avvenuta nel dicembre del 2007, alla sua trasformazione in Distretto Agroalimentare, all’inizio del 2011, a seguito del riconoscimento da parte della Regione Lombardia. Fondatore del Salumificio Rigamonti, è stato il promotore dell’azione per l’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta per la Bresaola della Valtellina che, da allora, ha conosciuto una straordinaria espansione, e della costituzione del Consorzio che oggi riunisce i maggiori produttori di Valtellina e Valchiavenna.

Nella riunione odierna, il consiglio di amministrazione, preso atto della conclusione delle audizioni promosse dalla Regione Lombardia presso lo Ster di Sondrio, ha fissato per il 7 luglio prossimo il successivo incontro per l’approvazione del Piano di Sviluppo del Distretto che dovrà essere presentato al Pirellone entro la metà del mese per l’adozione definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento