L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 7 settembre 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: NEGRI

Il cognome è originario di Aprica dove compare per la prima volta attorno al 1700... (Di Giac)

Si è trattato di un cambiamento di cognome di un ramo del casato dei Gobbi che viveva in contrada Ospitale; in seguito, questo casato si è poi estinto. Sono originari di Aprica anche i Negri di Villa di Tirano presenti in modo significativo in quel comune. Al di fuori del Tiranese Negri è un cognome piuttosto diffuso a Castione Andevenno dove è il secondo comune del paese in ordine di importanza. Qualche famiglia Negri la si trova anche a Tirano città, ma la loro presenza non è di particolare rilievo.

All'Aprica i Negri dovrebbero essere attorno al centinaio; numericamente questo nome di famiglia è più o meno alla pari con i Corvi: occupa il primo posto tra i cognome del comune di Aprica, precedendo Della Moretta. Indubbiamente questo casato rappresenta un "pezzo importante" della storia di Aprica. Un Carlo Negri è stato il primo albergatore del comune orobico, il figlio di Carlo, Antonio, detto Nino, è invece il fondatore nel 1897 di una delle case vinicole di Chiuro: la Nino Negri appunto. In epoche più recenti, anche Mario Negri è stato un scultore piuttosto conosciuto. Sua è l'opera dedicata agli emigranti che è stata posta a pochi metri dalla biblioteca civica di Tirano. Sono questi tre Aprichesi illustri, la parte più nota delle famiglie Negri di Aprica che generalmente sono state sempre molto attive nella vita comunitaria del paese negli ultimi secoli.

Dunque Aprica come località turistica, agli inizi del suo sviluppo, molto deve al giovane Carlo Negri, sposato con Elena Sinistri, una donna di Edolo, figlia di un oste del centro camuno. Da non dimenticare peraltro Motta e Villa,
i due paesi vicini, che hanno rappresentato fino agli anni '50 del secolo scorso la valvola di sfogo per gli "esuberi" di popolazione, in un momento in cui la ricchezza non era ancora una realtà in tutte le fasce della popolazione aprichese.

A titolo di curiosità si può aggiungere che Negri è un nome molto diffuso soprattutto nel Nord Italia, molto meno al Centro-Sud, dove comunque lo si trova in modo piuttosto sporadico. Il cognome, per quanto riguarda l'origine etimologica, è una variante di Negro e ha un'origine soprannominale.

Giac

Nessun commento:

Posta un commento