L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 30 ottobre 2011

12 NUOVE LAVAGNE INTERATTIVE PER IL CIRCOLO DIDATTICO DI TIRANO


29 ottobre 2011 - Nella scuola statale primaria di Madonna di Tirano si è svolta l'inaugurazione delle nuove 12 nuove lavagne interattive multimediali installate nel Circolo Didattico di Tirano.

L'inaugurazione delle 12 nuove lavagne interattive, che verranno posizionate in tutte e quattro le sedi del Circolo Didattico di Tirano (Madonna, Credaro, Agricoltura e Villa di Tirano), è avvenuta nella sede della scuola primaria statale di Madonna di Tirano, che compirà quest'anno i 100 anni. "E’ un momento importante per tutta la comunità - ha dichiarato il Dirigente del Circolo Didattico Luisa Porta - perché la possibilità di acquistare le lavagne è arrivata proprio grazie alla comunità, in particolare quella di Madonna di Tirano".

Due anni fa il Circolo Didattico ha ricevuto le prime 2 lavagne grazie ad un progetto ministeriale. "Verificata sul campo la validità didattica dello strumento, - continua Luisa Porta - abbiamo cercato e trovato dei contributi dalle amministrazioni di Tirano e Villa di Tirano, dalle associazioni del territorio e infine, come bacchetta magica, dal bando proposto lo scorso anno da Pro Valtellina”. La somma di queste donazioni ha permesso l’acquisto, quest’estate, di ben 12 lavagne a prezzi vantaggiosi.

Nell’ordine, i contributi sono stati ricevuti da:

  • Retiche Sky (incasso della festa di S. Gaetano in Trivigno del 2010, prima lavagna acquistata e posizionata nel plesso Vido, all’inizio dello scorso anno scolastico)
  • Alpini di Madonna (Natale 2010)
  • Mercatino di San Rocco organizzato a fine luglio 2011 da bambini e genitori di Madonna
  • Comune di Villa di Tirano
  • Pro Valtellina (Primo bando 2011)
  • Famiglia De Campo: "Un particolare ringraziamento e un pensiero affettuoso - aggiunge Luisa Porta - vanno alla famiglia della maestra Irene Franzini, che ha donato alla scuola, in ricordo di Irene, la somma per l’acquisto di una lavagna per il plesso Vido".

In totale, sull'intero Circolo Didattico, ci sono ora 15 lavagne su 32 classi, distribuite nelle 4 sedi e ne è attesa un'altra dal Ministero. Durante la cerimonia, nella quale la maestra Gianna Libera ha mostrato alcune applicazioni possibili della lavagna, era presente anche la vicepresidente della Fondazione Pro Valtellina Anna Pola Orio.

Nessun commento:

Posta un commento