30 settembre 2011 - La Sagra della mela e dell’uva 2011 a Villa di Tirano si aprirà, come di consueto, giovedì 6 ottobre alle 20.45 presso l’auditorium comunale Mascioni, con il convegno della Coldiretti dedicato agli imprenditori agricoli.
Il convegno della Coldiretti è quest’anno intitolato “Danni alle colture: l’assicurazione costo o opportunità per l’imprenditore agricolo?”. Parteciperanno all’incontro il sindaco di Villa di Tirano Giacomo Tognini, che farà gli onori di casa, l’assessore provinciale all’Agricoltura Severino De Stefani, il presidente della Comunità montana di Tirano Franco Imperial e rappresentanti ed esperti di Coldiretti Sondrio. Con la riforma del Fondo di Solidarietà Nazionale è entrata a regime la nuova normativa in materia di assicurazioni agricole agevolate. In questo modo gli agricoltori possono assicurare le proprie produzioni, gli allevamenti e le strutture aziendali usufruendo di un contributo che può raggiungere l’80% del premio assicurativo pagato. In particolare è da sottolineare che, nel caso si dovessero verificare danni causati da eventi atmosferici previsti nel piano assicurativo agricolo, i produttori che non assicurano le strutture e le colture riportate, non potranno richiedere gli interventi finanziari previsti dal decreto legislativo 102/2004 sulle calamità.
Coldiretti, con questo incontro, si propone di dare agli agricoltori un’informazione dettagliata sulle opportunità di natura assicurativa previste per gli imprenditori agricoli che a causa dei cambiamenti climatici, sempre più spesso, si vedono colpiti da pesanti eventi calamitosi. Coldiretti sarà come di consueto protagonista anche del Mercatino di Campagna Amica in piazza Torelli. Da ricordare anche la collaborazione fra la Pro loco villasca e la Fondazione Fojanini, che sabato pomeriggio, sempre all’auditorium Mascioni, darà vita alla giornata di approfondimento sul tema “Coltivazione della patata e del mais da polenta: scelta varietale e tecniche colturali”. Questo oltre alla consueta mostra pomologica e all’Angolo dei sapori di Casa Ninatti.
Nessun commento:
Posta un commento