30 settembre 2011 - L'incontro a Tirano per fare il punto della situazione sulla tangenziale porta una ventata di ottimismo.
Dopo la presentazione del rinnovato treno di Trenord nel primo pomeriggio, i massimi esponenti politici locali (tra tutti l'Assessore regionale Cattaneo e il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori) si sono dati appuntamento, invitati dal Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, nel Consiglio Comunale di Tirano, che noi abbiamo trasmesso in diretta streaming, per fare il punto della situazione sulla Tangenziale di Tirano.
Dopo una breve, ma dettagliata, introduzione degli aspetti tecnici della struttura viaria, l'Assessore regionale Cattaneo ha passato in rassegna gli aspetti economici e i punti concreti finora raggiunti. Dopo il via libera della regione dello scorso 20 aprile una novità: sono stati impegnati 60 milioni di euro dal CIPE.
La tangenziale di Tirano è comunque legata ad un filo diretto con quella di Morbegno: "Insieme stanno e insieme cadono", ha detto Cattaneo che, nonostante queste parole, scommette che le due strade si faranno al 100%. La dipendenza si origina dal fatto che i soldi per la Tangenziale di Tirano derivano in gran parte (60 milioni su 136) dai ribassi d'asta di quella di Morbegno; quindi, come detto, se non si comincia Morbegno, salta anche Tirano.
Ricapitolando, le risorse economiche per la tangenziale della bassa valle (280 milioni di euro) sono state quasi tutte reperite:
- 88 milioni dalla Regione Lombardia
- 60 milioni dal CIPE
- 40 milioni dal B.I.M.
- 37 milioni dalla Provincia
- 5 milioni dalla Camera di Commercio di Sondrio
Mancano all'appello 50 milioni di euro del Governo, sui quali si era impegnato formalmente il Ministro Altero Matteoli, giunto in Valtellina il 28 marzo scorso.
Il prossimo passo utile, fa sapere Cattaneo, sarà l'approvazione definitiva della tangenziale di Morbegno, che avverrà probabilmente nel 2012. Dopo questo passo decisivo passerà ancora un anno dall'avvio dei lavori, fine 2012-inizio 2013; con i ribassi d'asta potrà quindi cominciare l'iter della Tangenziale di Tirano, la cui realizzazione avverrà in poco meno di 4 anni. Da questa riunione e dagli interventi dei partecipanti si alza ancora una volta la voce "Tutti uniti per le tangenziali".
A seguito di questo incontro, la raccolta firme per la realizzazione della tangenziale di Tirano, che aveva come scopo la sensibilizzazione per un impegno serio della politica locale, può considerarsi conclusa.
Nessun commento:
Posta un commento