L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 gennaio 2012

POLIZIA: IL BILANCIO DEL 2011 IN PROVINCIA DI SONDRIO

5 gennaio 2012 - Pubblichiamo il bilancio annuale della Polizia Stradale per l'anno 2011: ritirate 121 patenti.

Attività di controllo

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011 la Sezione Polizia Stradale di Sondrio ed il dipendente Distaccamento di Mese hanno effettuato 1.682 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 3.939 infrazioni al Codice della Strada.
I servizi con misuratori di velocità (autovelox e telelaser) sono stati 131 ed hanno permesso di accertare 697 violazioni per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate 121 patenti di guida e 40 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati invece 6.790.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 4.103 di cui 89 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 7. La Polizia Stradale ha proceduto al sequestro, ai fini della confisca, di 22 veicoli (19 autovetture, 2 motocicli ed 1 ciclomotore) per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
A seguito della introduzione, con la Legge 29.07.2010 n°120, del divieto assoluto di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici per talune categorie di conducenti – minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionali – nel corso del 2011 sono state accertate 3 infrazioni per guida con tasso alcolemico ricompreso tra 0,1 g/l e 0,5 g/l.

Sono stati prestati 461 soccorsi stradali.
Sono state eseguite un totale di 5 scorte per trasporto di organi e/o prelievi biologici e 15 scorte tecniche a carichi eccezionali ed a gare ciclistiche.

Attività infortunistica

Sono stati rilevati un totale di 298 incidenti stradali, di cui 10 con esito mortale (10 persone decedute di cui 3 in ambito urbano e 7 in ambito extraurbano), 166 incidenti con feriti (274 le persone ferite) e 121 incidenti con soli danni ai veicoli.

Per un raffronto si riportano i dati relativi all’anno 2010: totale incidenti 281, di cui 6 con esito mortale (6 persone decedute), 147 incidenti con feriti (246 persone ferite) e 128 incidenti con soli danni ai veicoli.

Controlli nel settore del trasporto professionale di merci

Per il raggiungimento degli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, anche nel corso del 2011, ha dato forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale, con i seguenti risultati:

  • Servizi effettuati: 253
  • Operatori di Polizia impiegati: 492
  • Veicoli pesanti controllati: 794
  • Infrazioni accertate: 368

Attività di polizia giudiziaria

  • Persone arrestate: 2 (un cittadino italiano per violenza, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale nel corso di un controllo per l’accertamento dello stato di ebbrezza ed un cittadino extracomunitario clandestino trovato a bordo di un autoveicolo fermato per un controllo);
  • Persone denunciate a piede libero: 30 (reati di riciclaggio di autoveicoli rubati, false attestazioni relative a documenti di circolazione, truffa, insolvenza fraudolenta, appropriazione indebita, omissione di soccorso e fuga su incidente stradale)
  • Totale sequestri penali di autoveicoli: 4 (due macchine operatrici e due autocarri)
  • Esercizi pubblici controllati: 33 (autofficine, autosaloni e carrozzerie).

Attività di prevenzione e di informazione

Nel corso dell’anno 2011 personale della Sezione di Sondrio e del Distaccamento ha preso parte a 24 incontri sul tema dell’educazione stradale negli istituti scolastici di questa provincia ed in una occasione anche in territorio elvetico.
In occasione del progetto “Cittadinanza e Costituzione – La Piazza: un luogo di incontro per la sicurezza stradale” organizzato dall’I.T.I.S. “E. Mattei” di Sondrio e della “Giornata della sicurezza stradale per studenti abilitati ed in fase di abilitazione all’uso del motociclo” organizzata dall’Associazione “Valtellina Security Driving Project School di Tresivio”, sono stati allestiti degli stand in Piazza Garibaldi a Sondrio per avvicinare gli studenti agli operatori in divisa facendo loro comprendere obbiettivi istituzionali e moduli operativi della Polizia Stradale.

Nel marzo 2011 si è concluso un progetto di comunicazione televisiva, realizzato in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e TELEUNICA, che ha trattato gli aspetti più rilevanti in tema di sicurezza stradale sviluppandosi per complessive nr. 24 puntate trasmesse a cadenza settimanale.

Sempre in tema di comunicazione ed a fini preventivi rispetto al fenomeno delle cd. “Stragi del Sabato Sera”, nel corso del 2011 è stata avviata un’ulteriore collaborazione con l’emittente radiofonica locale, Radio TSN, per la realizzazione di alcuni “minispot” sui temi più importanti per la sicurezza della circolazione e sulle principali cause degli incidenti stradali (velocità, alcool, cinture di sicurezza e distrazione), messaggi tuttora trasmessi nelle fasce serali e notturne dei fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento