Berandi è un cognome, sembra, della vecchia Tirano che stando a notizie avute da persone che conoscono gli archivi locali risalirebbe quantomeno al Seicento... (Giac)
Si tratta attualmente di un cognome locale, quasi esclusivo di Tirano, portato da un numero di persone che dovrebbe aggirarsi sulle 30 unità.
Mi è noto anche uno "scutum" del casato: "Berandin".
Navigando in Internet i Berandi tiranesi si notano solo sulle Pagine Bianche, per il resto nulla o quasi. Per contro, nel sito dei Mormoni si trovano portatori del cognome soprattutto in Calabria, nei comuni di Bocchigliero e Aprigliano (Cosenza). Uomini e donne nati tra il 1802 e il 1820: tra gli altri, una certa Rosaria Maria B. e un Nicola B.
All'estero questo cognome si trova raramente: qualche famiglia in Francia o forse negli USA e in Australia.
Peraltro, nel mandamento di Tirano il nome Berandi ha una sua notorietà nel campo imprenditoriale. Da ricordare anche Giancarlo Berandi, scomparso anni fa, appassionato giornalista e direttore di giornali tiranesi.
Comunque sia, finora, il nome di famiglia Berandi, come altri cognomi di Tirano e dintorni, che io sappia, non appare in nessuna ricerca locale, insomma tutto resta ancora da chiarire.
Quanto al suo significato originale si potrebbe ipotizzare una derivazione da un nome di probabile origine germanica, una variante di Berardo. L'ipotesi è da verificare con una ricerca opportuna negli archivi parrocchiali o altro. Non è nemmeno certo che il cognome sia "nato" a Tirano, piuttosto il nome in questione sembrerebbe provenire, in un primo tempo, dai dintorni di Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento